Cedolino NoiPA ottobre 2024, le date di pagamento degli stipendi
pubblicato:Date cedolino NoiPA ottobre 2024, ecco quando verranno accreditati gli stipendio e tutte le novità in arrivo per i dipendenti pubblici.
Con l’avvicinarsi dell’inizio di un nuovo mese, come sempre accade, i dipendenti che lavorano per la Pubblica Amministrazione iniziano a domandarsi quando arriverà il prossimo stipendio. In particolare, ci si domanda fin d’ora quando il cedolino NoiPA di ottobre 2024 potrà essere consultato e quando verranno accreditati gli stipendi.
Il mese che sta per sopraggiungere, tra l’altro, comporterà diverse novità per gli aderenti alla piattaforma ufficiale NoiPA. Sono infatti previsti nuovi aumenti, oltre che diverse modifiche al sistema di gestione delle buste paga.
Cedolino NoiPA ottobre 2024, le date di pagamento degli stipendi
Per quanto riguarda la consultazione del cedolino NoiPA ottobre 2024, come sempre, questa sarà resa disponibile verso la fine del mese precedente. Il pagamento dello stipendio NoiPA, invece, come di consueto prevede un calendario, che varia in base alla categoria di appartenenza dei dipendenti pubblici.
Ecco il calendario con le date di pagamento:
- •
martedì 22 ottobre 2024, insegnanti delle scuole materne ed elementari
- •
mercoledì 23 ottobre 2024, personale amministrato dalle direzioni provinciali del Tesoro con ruoli di spesa fissa
- •
giovedì 24 ottobre 2024, personale della Presidenza del Consiglio dei Ministri e dei Comparti Difesa, Sicurezza e Soccorso pubblico (Aeronautica, Carabinieri, Vigili del Fuoco e simili), Funzioni centrali e locali, Istruzione e ricerca (Università, Enti di Ricerca e AFAM), Sanità
- •
venerdì 25 ottobre 2024, personale insegnante supplente temporaneo.
Segnaliamo che, generalmente, per quest’ultima categoria il pagamento dello stipendio NoiPA è previsto per il 27 del mese. Tuttavia, il 27 ottobre cade di domenica: dunque, la data di pagamento è anticipata a venerdì 25 ottobre 2024.
Cedolino NoiPA di ottobre 2024, le novità in arrivo
Come anticipato, il mese di ottobre 2024 prevede diverse novità sul cedolino NoiPA.
Innanzitutto, sono previsti diversi aumenti in busta paga, che dipendono dallo specifico Comparto di appartenenza dei dipendenti pubblici.
Diversi settori hanno recentemente ottenuto il rinnovo dei contratti pubblici, con i relativi aumenti che scatteranno, per l’appunto, a ottobre.
Innanzitutto, il personale delle Forze dell’Ordine riceverà un aumento che risale a gennaio 2024, ma che verrà liquidato solo con il cedolino di ottobre. L'incremento sarà riservato ai quadri dirigenziali e sarà compreso tra i 200 e i 350 euro. Inoltre, saranno corrisposti gli arretrati relativi al periodo che va da gennaio a settembre 2024.
Gli universitari vedranno un adeguamento retributivo riconosciuto a partire da luglio 2024, con un incremento pari al 4,8%.
I dirigenti scolastici riceveranno un aumento di 195 euro lordi al mese, mentre gli insegnanti a termine vedranno un incremento di circa 100 euro, grazie all’esenzione da trattenute per addizionali regionali e comunali.
Modifiche al funzionamento della piattaforma NoiPA
Oltre agli aumenti, sono previsti importanti cambiamenti operativi sul cedolino NoiPA di ottobre 2024 che riguardano la piattaforma ufficiale.
Dal 30 settembre 2024 non sarà più possibile utilizzare il sostituto di imposta per la gestione dei conguagli fiscali, sia a credito che a debito. Le operazioni non completate entro il mese di settembre dovranno essere gestite attraverso il Modello Redditi per le Persone Fisiche.
I rimborsi saranno quibdi effettuati dall’Agenzia delle Entrate e non più tramite NoiPA.