Cedolino Noipa aprile 2023, stipendio in arrivo da giorno 17. Ecco tutte le date di pagamento

di Chiara Turano pubblicato:
3 min

Il cedolino Noipa di aprile 2023 sarà disponibile online già dal 29 marzo, in largo anticipo rispetto ai mesi scorsi, mentre per i primi pagamenti dello stipendio del prossimo mese partiranno il 17 aprile. Ecco tutte le date di accredito per categorie di lavoratori.

Buone nuove arrivano per i lavoratori dipendenti della Pubblica Amministrazione. Il MEF ha fatto sapere che già da mercoledì 29 marzo sarà possibile consultare il cedolino Noipa aprile 2023

Per il pagamento dello stipendio, invece, bisognerà attendere qualche giorno.

Dopo metà mese, per la precisione dal 17 in poi, partiranno i primi accrediti.

A proposito della Pasqua ormai vicina va fatta una precisazione: i giorni di festività confluiranno nel calcolo della busta paga di maggio 2023

Vediamo allora quali sono le date di pagamento per categoria di lavoratori e la procedura da seguire per visionare online il cedolino Noipa di aprile 2023.

Cedolino Noipa aprile 2023, stipendio in arrivo da giorno 17. Ecco tutte le date di pagamento

Prima di vedere come consultare il cedolino Noipa aprile 2023 e quando lo stipendio verrà pagato ai lavoratori, soffermiamoci sulle novità introdotte a favore dei dipendenti pubblici dalla nuova Manovra. 

Nella Legge di Bilancio 2023 il governo Meloni ha disposto uno stanziamento economico a copertura di un Assegno Accessorio da riservare a questi lavoratori.

Stiamo parlando di una somma che i dipendenti troveranno sulla busta paga di aprile 2023, visibile online sul cedolino Noipa di aprile 2023. Ci sono però dei limiti: non tutti potranno infatti godere di questo assegno extra. 

I lavoratori appartenenti al comparto istruzione, ad esempio, potranno disporre dell’assegno accessorio solo dopo la firma dell’accordo tra l’Esecutivo e i sindacati del Settore, ancora non arrivata. 

L’unica certezza per ora si ha sulla data a partire dalla quale il cedolino Noipa aprile 2023 sarà visibile ai lavoratori.

Le informazioni sullo stipendio e le date di pagamento per le diverse categorie di lavoratori saranno visibili accedendo all’area privata del portale Noipa dal 29 marzo in poi. 

Gli accrediti arriveranno invece dal 17 aprile 2023. Di seguito il calendario completo con tutte le date.

Cedolino Noipa aprile 2023, quali son

Ma quando i diversi importi visibili sul cedolino Noipa aprile 2023 verranno accreditati a titolo di stipendio ai lavoratori? Le date di pagamento variano a seconda dei settori:  

Il 17 aprile 2023 scatterà il pagamento dello stipendio per i lavoratori delle Funzioni Centrali, Ricerca e Istruzione, Enti locali, per la Difesa e le Forze dell’Ordine.

Giorno 18 aprile sarà la volta dei dipendenti impiegati nella Sanità Pubblica, mentre il 19 toccherà al Personale Supplente e Saltuario della Scuola e ai Vigili del Fuoco.

Cedolino Noipa aprile 2023, come controllare importo e data di pagamento online

Il cedolino di aprile 2023, disponibile online già dal 29 marzo per i dipendenti pubblici, si potrà consultare accedendo all’area riservata della portale Noipa, una volta autenticati tramite SPID, CIE o CNS.

In alternativa, è possibile scaricare un App su smartphone e tablet di facile utilizzo.

Dopo aver eseguito l’accesso all’applicazione basta premere il tasto “Apri” per visionare il cedolino, si potrà poi scaricare una copia in formato PDF da conservare o da condividere tramite posta o social.

Nel caso in cui si volessero conoscere i dettagli delle buste paghe passate, è sufficiente cliccare su “consulta cedolini” e selezionare il periodo di interesse.

Argomenti

Lavoro