Case vacanza, dove conviene investire? Le città coi rendimenti più alti

di Alessia Seminara pubblicato:
3 min

Case vacanze: i dati recenti hanno permesso di individuare le città coi rendimenti più alti, scopriamo dove conviene investire.

Case vacanza, dove conviene investire? Le città coi rendimenti più alti

Le più recenti rilevazioni relative al mercato immobiliare hanno permesso di mettere in luce come i prezzi degli affitti delle case vacanza siano in netto aumento. Per questo, chi possiede ingenti somme di denaro da investire, spesso decide di acquistare una nuova casa da destinare a locazione di tipo turistico.

Solo nel 2023, secondo i dati forniti dalla Fiaip, 285mila acquisti immobiliari hanno interessato le compravendite di seconde case. E di queste, il 28% sono state acquistate come investimento da destinare agli affitti brevi.

Ma quali sono le città sulle quali conviene puntare, acquistando immobili come investimento? Scopriamolo.

Case vacanza, dove conviene investire? Le città coi rendimenti più alti

Il Corriere della Sera si è recentemente occupato dell’analisi delle città italiane dove i rendimenti in caso di acquisto di case vacanza sono più elevati.

Secondo quanto riportato dal quotidiano, la città sulla quale puntare maggiormente, in base i dati, è Capri. È vero che, per poter acquistare un immobile da destinare alle locazioni brevi, è necessario investire circa 600.000 euro.

Tuttavia, si potrà contare su un incasso teorico di circa 58.000 euro.

La seconda città con il rendimento più elevato, invece, sembra essere Viareggio. In tale località, gli affitti stagionali sono abbastanza elevati in alta stagione. A fronte di un investimento di acquisto pari a poco meno di 260.000 euro, è possibile affittare un’abitazione con quattro stanze per un prezzo settimanale che va da 700 a 2.000 euro.

Case vacanza, dove conviene investire? Alti rendimenti anche ad Alassio e Arzachena

Tra le città dove conviene acquistare case vacanza con finalità di rendimento immobiliare anche Alassio e Arzachena.

Secondo i dati condivisi da Il Corriere della Sera, in entrambe le città i rendimenti sono abbastanza elevati.

Acquistando una casa ad Alassio, innanzitutto, si spendono in media circa 380.000 euro. L’incasso annuo ipotizzato è di circa 40.000 euro.

Affittando in alta stagione, il rendimento va da 1.300 fino a ben 3.000 euro, a seconda della dimensione dell’immobile.

Anche Arzachena rientra tra le città dove gli affitti breve di natura turistica e stagionale sono molto elevati.

Con un investimento di circa 360.000 euro per l’acquisto, ogni anno l’immobile può fruttare più di 30.000 euro. Durante l’alta stagione, infatti, gli affitti in questa città variano tra i 1.500 ed i 2.200 euro.

I dati sugli affitti brevi

Investire acquistando case vacanze permette di ottenere ricavi annui non indifferenti. Sono molti gli italiani che, quando vanno in vacanza, preferiscono una casa rispetto ad una camera d’hotel.

Le case vacanza sono infatti più comode, sia perché più spaziose, sia perché dotate di servizi che, in hotel, non è possibile trovare. Pensiamo ad esempio alla presenza di frigorifero, cucine, lavanderia con annessa lavatrice.

Secondo l’indagine Fiaip, però, anche se nel 2023 sono state acquistate 285.000 seconde case, non tutte verranno messe a disposizione per locazioni turistiche. Nonostante questo, gli investimenti immobiliari in tal senso sono aumentati del 28%.

Argomenti

Risparmio