Carta del Docente 500 euro: domanda al 27 settembre. Novità
pubblicato:Torna disponibile il sito web della Carta del Docente e spunta la nuova data per l’invio della domanda: a partire dal 27 settembre i beneficiari del 500 euro potranno richiedere il bonus docenti sulla piattaforma. Ecco le novità e cosa sapere.
Entro la fine del mese di settembre sarà possibile presentare la domanda per la Carta del Docente, ovvero il bonus docenti da 500 euro destinato a coloro che sono inseriti in ruolo a tempo determinato o indeterminato, presso scuole pubbliche o private. Lo ha comunicato il Ministero dell’Istruzione dopo i numerosi problemi registrati al sito web.
Pare che nelle ultime settimane nessuno riuscisse ad accedere al sito web né per visualizzare il proprio Portafoglio, né per richiedere il beneficio da 500 euro per l’anno scolastico 2022-2023.
Finalmente la situazione si è sbloccata, ma si prospetta una decurtazione del beneficio per i prossimi anni.
Ecco da quando si può richiedere il bonus docenti da 500 euro e come presentare la domanda per la Carta del Docente 2022-2023. Ci sono delle novità sugli importi: vediamole insieme.
Carta del Docente: perché il sito web non funzionava
Per diversi giorni – a partire dal 1° settembre 2022 – il sito web della Carta del Docente non è stato accessibile: la problematica non riguardava il caricamento del sito stesso, ma piuttosto l’autenticazione con le credenziali SPID di ciascun beneficiario dei 500 euro.
Pare che una volta inserite le credenziali SPID, il sito si bloccasse e nessuno avesse modo di accedervi. Ciò era dovuto – stando alle prime ipotesi – ai diversi tentativi di accesso con credenziali (nome utente o password) errate. Il sito web rimandava al seguente messaggio: “accesso temporaneamente bloccato”.
Il blocco temporaneo del sito web è stato riscontrato in tutta Italia e ha mandato nel caos tutta la categoria. Non si tratta, però, della prima volta. Secondo alcune fonti, il problema è legato alla scarsa manutenzione del sito da parte del Ministero dell’Istruzione.
Nonostante questo, i problemi sono stati risolti e finalmente è possibile richiedere il bonus docenti da 500 euro.
Carta del Docente, 500 euro con domanda dal 27 settembre: come fare
Da quando si potrà richiedere il bonus 500 euro per i docenti relativo all’anno scolastico 2022-2023? Finalmente c’è una data sicura.
Come comunicato dal Ministero, infatti:
A partire dalle ore 15 del 27 settembre p.v. l’applicazione Carta del Docente sarà aperta per consentire la gestione del bonus.
Dunque tutti coloro che hanno diritto al bonus 500 euro potranno presentare la richiesta dalle ore 15 del 27 settembre 2022 per ricevere l’accredito sul proprio Portafoglio virtuale.
Al tempo stesso resterà attivo il bonus docenti erogato nel 2021, spendibile fino al 31 agosto 2023 limitatamente agli ambiti ammessi.
Carta del Docente a rischio: importo ridotto dal 2024
Per i prossimi anni sono in arrivo delle novità sulla Carta del Docente: non tanto per i requisiti, ma invece per l’importo del beneficio.
Pare, infatti, che il bonus 500 euro per i docenti sia destinato a ridursi a partire dal 2024 a causa della riduzione dei fondi a disposizione. Ciò significa che dal 2024 – presumibilmente – la Carta del Docente potrebbe valere 475 euro, mentre nel 2025 l’importo potrebbe scendere ulteriormente a 434 euro.
Proseguendo negli anni, dal 2027 pare che il bonus docenti possa scendere ancora a 432 euro, per arrivare infine a 374 euro nel 2028.
Per quanto riguarda il 2022 e il 2023, invece, il bonus docenti dovrebbe rimanere invariato: spettano 500 euro a tutti coloro che possiedono i requisiti per ottenere la Carta del Docente.