Caro voli Natale 2024, il prezzo dei biglietti supera i 600 euro

di Alessia Seminara pubblicato:
3 min

Caro voli Natale 2024, i biglietti per viaggiare da Nord a Sud superano già i 600 euro: analizziamo la situazione in dettaglio.

Caro voli Natale 2024, il prezzo dei biglietti supera i 600 euro

Come accade ogni anno, con l’avvicinarsi delle feste natalizie, i costi dei voli per le destinazioni italiane e internazionali subiranno una decisa impennata. Quest'anno, stando alle informazioni fornite da Assoutenti, i prezzi per alcune tratte hanno già superato i 600 euro. Non si tratta però del prezzo del biglietto base: i cosiddetti extra-costi, come il bagaglio a mano o la scelta del posto, aggravano ulteriormente il totale speso dai viaggiatori. Analizziamo la situazione del caro voli Natale 2024 in dettaglio.

Caro voli Natale 2024: biglietti che superano i 600 euro

Stando alle informazioni sul caro voli legato alle festività di Natale 2024 diffuse da Assoutenti, le tariffe più alte si registrano per le tratte verso la Sicilia, una delle destinazioni più richieste durante le festività.

Un esempio lampante è rappresentato dal volo andata e ritorno Genova – Catania, che ha raggiunto una cifra pari a 623 euro.

Anche i voli per Catania con destinazione Firenze o il volo Bologna – Palermo hanno raggiunto cifre esorbitanti, rispettivamente pari a 412 e 402 euro.

Un volo Crotone – Milano andata e ritorno, invece, arriva a costare 421 euro.

Una situazione simile, ma lievemente migliore, anche per i voli per raggiungere la Sardegna. Un biglietto per la tratta Milano – Cagliari ha, secondo Assoutenti, un prezzo di partenza di 147 euro. Tuttavia, per raggiungere Cagliari partendo da Torino, di euro ne servono circa 250.

Caro voli Natale 2024: cosa maggiormente incide sui prezzi

Ad incidere maggiormente sul caro voli di Natale 2024, come sempre, sono i cosiddetti costi extra.

Aggiungere al proprio biglietto la scelta del posto, l’imbarco prioritario e le polizze assicurative, ma anche la necessità di un bagaglio, può far lievitare il prezzo del biglietto fino al 443% rispetto alla tariffa iniziale.

Si tratta di servizi opzionali, ormai standard nel modello di business delle compagnie aeree, che tuttavia frutteranno circa 148 miliardi di euro per il 2024.

L’indagine Assoutenti ha preso come riferimento un volo internazionale di sola andata Roma – Londra. Aggiungendo al volo il bagaglio a mano o la scelta del posto, il costo del biglietto può arrivare a superare di quattro volte la tariffa di base.

In sostanza, spostarsi in Italia per tornare dalla propria famiglia, o organizzare un viaggio nazionale o internazionale per le festività si traduce, per gli italiani, in una spesa non indifferente, in grado di gravare pesantemente sul bilancio familiare.

Il progetto Sicilia Express contro il caro biglietti

Alla luce di questi dati preoccupanti, stanno iniziando a nascere delle iniziative per aiutare i viaggiatori che, durante le festività, intendono ritornare dalle proprie famiglie.

Nata come risposta al caro voli Natale 2024, ad esempio, l’iniziativa Sicilia Express, che prevede un treno low-cost per collegare diverse città italiane dal Nord al Sud durante il periodo natalizio.

Il servizio, promosso dal governatore della Sicilia Renato Schifani, partirà da Torino il 21 dicembre e arriverà a Messina: si tratta di una valida alternativa per chi desidera risparmiare.

Argomenti

Risparmio