3 capitali europee economiche dove andare a capodanno senza passaporto

di Serena Zorzi pubblicato:
6 min

Non sai ancora come festeggiare la tanto attesa Notte di San Silvestro? Eccoti 3 capitali europee economiche dove andare a capodanno!

Ti consigliamo di prenderle in considerazione solo se ti interessa davvero divertirti spendendo poco e se stai cercando una meta di capodanno senza passaporto.

3 capitali europee economiche dove andare a capodanno senza passaporto

3 capitali europee economiche dove andare a capodanno senza passaporto

Continui (e continuano) a chiederti cosa fare a capodanno ma non hai ancora deciso niente? Non disperare, sei ancora in tempo per organizzare una Notte di San Silvestro perfetta ma non solo.

Forse sei ancora in tempo anche per sfruttare gli sconti Black Friday volo + hotel o per trovare un'offerta di capodanno o un pacchetto vacanze scontatissimo. Devi solo decidere e cercare!

Eccoti alcune capitali europee economiche dove andare a capodanno senza passaporto e spendendo poco (quindi perfette per fare una vacanza low cost):

  • Barcellona in Spagna;

  • Budapest in Ungheria;

  • Varsavia in Polonia.

Capodanno 2024 a Barcellona in Spagna

Hai mai pensato di passare il Capodanno a Barcellona in Spagna?

Si tratta di una delle capitali europee più famose e più visitate del mondo e ogni anno migliaia di turisti scelgono questa destinazione per trascorrere qualche giorno di vacanza.

E, per quanto riguarda i festeggiamenti dell'anno nuovo, c'è da dire che al 31 dicembre il clima è mite e che le temperature medie massime si aggirano intorno ai 15 gradi.

Cosa fare a Capodanno a Barcellona? Tra gli eventi a cui partecipare e le attività da organizzare ti ricordiamo:

  • le feste di capodanno in piazza a Plaça Catalunya e a Plaça d’Espanya: sono queste le due zone della città che accolgono il maggior numero di persone per brindare al nuovo anno godendosi lo spettacolo pirotecnico (gli eventi in piazza sono gratuiti);

  • il cenone di capodanno economico: Barcellona è una grande città e ospita sia costosi ristoranti stellati sia semplici taverne che propongono un menù tipico a basso prezzo (c'è scelta per ogni budget);

  • la vita notturna e i locali: i quartieri della movida sono la famosissima Barceloneta, il Quartiere Gotico e Sant Antoni e dovresti cercare in queste zone se vuoi passare il capodanno in discoteca a Barcellona (per la notte del 31 dicembre solo l'ingresso costa mediamente 50 euro);

  • il tour della città: dalla Sagrada Familia alla Rambla, dal Parc Guell con la fontana a forma di drago al Passeig de Gracia (ma non solo, sia chiaro) a Barcellona trovi un qualcosa di davvero unico.

3 capitali europee economiche dove andare a capodanno senza passaporto

Quanto costa il Capodanno a Barcellona?

Cercando adesso (siamo a novembre inoltrato), se prenoti un pacchetto volo + hotel per una vacanza di Capodanno a Barcellona puoi spendere sui 400 euro a persona per viaggio e pernottamento (extra esclusi).

In conclusione Barcellona è una capitale europea economica - anche se non è la meno cara in assoluto - ma tutto dipende da come organizzi la tua vacanza e da quando prenoti.

Capodanno 2024 a Budapest in Ungheria

Tra le capitali europee economiche Budapest costa meno delle più classiche Londra o Parigi ed è sul podio per bellezza, romanticismo, divertimento, attrazioni e architettura ma non solo.

In molti la conoscono come città delle terme: sono più di 100 le sorgenti che affiorano in superficie ed è possibile accedere ai bagni a prezzi di molto più bassi rispetto ad altre località (la spesa oscilla tra i 25 e i 55 euro circa a persona).

Infine, il clima di Budapest a dicembre è rigido - le temperature medie oscillano tra 3 e -1 gradi quindi talvolta nevica - e in valigia non possono mancare i capi pesanti (e il costume se pensi di andare alle terme).

Cosa fare a Capodanno a Budapest? Tra gli eventi a cui partecipare e le attività da organizzare ti ricordiamo:

  • le feste di capodanno in Piazza Vorosmarty: come in molte altre capitali europee (anche se con meno caos e più moderazione) il nuovo anno si accoglie con i fuochi d'artificio che illuminano la città e si riflettono sulle acque del Danubio (gli eventi in piazza sono gratuiti);

  • il cenone di capodanno economico: al ristorante il prezzo medio è di circa 50 euro a persona ma se vuoi spendere meno perché non provare lo street food?

  • la vita notturna e i locali: se è tua intenzione festeggiare il capodanno a Budapest in discoteca, sappi che ci sono molti club e discoteche dove ballare tutta la notte;

  • il tour della città: dal palazzo del Parlamento alle terme di Budapest (come i bagni Rudas, i bagni Gellért, i bagni Lukács e i bagni Széchenyi), dal Castello di Buda all'Isola Margherita nel Danubio (ma non solo, sia chiaro) Budapest è una capitale europea che incanta.

Eccoti un assaggio di nightlife a Budapest (grazie a Radical Living per il video):

Quanto costa il Capodanno a Budapest?

Cercando adesso, se prenoti un pacchetto volo + hotel per una vacanza di Capodanno a Budapest puoi spendere sui 500 euro a persona per viaggio, pernottamento con prima colazione e accesso alla spa (extra esclusi).

Attenzione! Puoi andare a Budapest per capodanno senza passaporto ma, nonostante l'Ungheria sia entrata in Europa nel 2002, la moneta ufficiale è il fiorino ungherese e non l'euro.

Capodanno 2024 a Varsavia in Polonia

Sono molti i viaggiatori (italiani e non) che cambiano idea sulla Polonia dopo averla vista ed è per questo che festeggiare il Capodanno a Varsavia potrebbe rivelarsi un'ottima scelta.

Infatti, a differenza di quanto si possa pensare questa capitale europea è economica - se guardiamo il costo della vita - come anche modernissima e ricca di storia e di tradizione allo stesso tempo.

Infine, il clima di Varsavia a dicembre è un po' più rigido rispetto a Budapest - le temperature medie oscillano tra i 2 e -4 gradi e spesso nevica - e in valigia non possono mancare i capi pesanti.

Cosa fare a Capodanno a Varsavia? Tra gli eventi a cui partecipare e le attività da organizzare ti ricordiamo:

  • la festa di capodanno in piazza: il concerto evento gratuito e i fuochi artificiali che si sparano allo scoccare della mezzanotte si tengono a Plac Konstytucji (la piazza principale della città);

  • il cenone di capodanno economico: Varsavia e la Polonia in generale hanno una ricca tradizione culinaria e i ristoranti in città non mancano ma, se non soffri il freddo, puoi fare un cenone più economico e alternativo con lo street food;

  • la vita notturna, i vodka bar e le discoteche: la movida di Varsavia si concentra nei pressi di Via Mazowiecka, nella zona intorno al Palazzo della Cultura e lungo fiume Vistola;

  • il tour della città: dalla visita della Città Vecchia ad una passeggiata lungo la via Reale, dal Parco di Łazienki al Castello Reale Varsavia è una capitale europea da visitare.

3 capitali europee economiche dove andare a capodanno senza passaporto

Quanto costa il Capodanno a Varsavia?

Cercando adesso, se prenoti un pacchetto volo + hotel per una vacanza di Capodanno a Varsavia puoi spendere sui 280-400 euro a persona per viaggio e pernottamento (extra esclusi).

Attenzione! Puoi andare anche a Varsavia per capodanno senza passaporto ma, nonostante sia entrata in Europa nel 2004, la moneta ufficiale è lo zloty polacco e non l'euro.