Calendario Scolastico 2024/2025, niente Ponte dell’Immacolata e Vacanze di Natale più lunghe

di Chiara Turano pubblicato:
3 min

Dell' atteso Ponte dell'Immacolata quest'anno non ci sarà traccia mentre le vacanze di Natale saranno più lunghe: ecco cosa prevede il calendario scolastico 2024/2025.

Calendario Scolastico 2024/2025, niente Ponte dell’Immacolata e Vacanze di Natale più lunghe

Le vacanze estive sono ormai un lontano ricordo per gli italiani, e complice il calo termico si respira già aria di Natale.

Tutti sono già proiettati alle prossime vacanze natalizie e all’imminente ponte dell’Immacolata, anche se quest’anno ci attende un’amara sorpresa.

Dal calendario scolastico 2024-2025 pubblicato , i momenti più attesi dagli studenti e dalle famiglie avranno delle novità.

Vediamo allora nel dettaglio come sono organizzati questi periodi di chiusura delle scuole nelle diverse regioni italiane.

Calendario scolastico 2024/2025, niente ponte dell'Immacolata ma vacanze di Natale più lunghe: ecco tutte le date

La scuola è ormai iniziata a pieno ritmo e molti già attendo con trepidazione le prossime vacanze natalizie e il ponte dell’Immacolata.

Il calendario scolastico solitamente offre un periodo di pausa significativo con il ponte dell’Immacolata e le vacanze di Natale.

Conoscere queste date in anticipo permette di organizzare il proprio tempo in modo efficace, pianificando momenti di relax, studio e attività in famiglia.

Quest'anno, però la Festa dell’Immacolata Concezione, che cade l'8 dicembre, sarà di domenica, una giornata che normalmente non prevede attività scolastiche.

Tuttavia, molte scuole e famiglie italiane attendono di sapere se le singole istituzioni scolastiche o le regioni decideranno di concedere un ponte anticipato, magari a partire dal venerdì 6 dicembre, per estendere il weekend.

È sempre utile consultare il calendario specifico della propria regione, poiché alcune scuole potrebbero decidere autonomamente di concedere un giorno di pausa aggiuntivo per offrire un piccolo break agli studenti.

Calendario scolastico 2024-2025, le vacanze di Natale saranno più lunghe

A dicembre, però, non ci sarà solo l’Immacolata ma  arrivano le tanto attese vacanze di  Natale che ci daranno la possibilità di usufruire di qualche giorno pausa.

Le vacanze di Natale infatti rappresentano il periodo più lungo di pausa durante l’anno scolastico. Quest'anno, scendo il calendario scolastico le vacanze natalizie inizieranno ufficialmente sabato 21 dicembre 2024 e termineranno lunedì 6 gennaio 2025 (Epifania).

 Le lezioni riprenderanno quindi martedì 7 gennaio 2025, concedendo agli studenti circa due settimane di pausa.

Durante questo periodo, le scuole di tutte le regioni italiane resteranno chiuse, permettendo alle famiglie di godere del clima natalizio e di organizzare eventuali viaggi o attività invernali.

Il 25 dicembre 2024 inoltre cade di mercoledì, e con soltanto tre giorni di ferie, si può godere di un riposo per un totale di 9 giorni, dal 21 al 29 dicembre.

Questo permetterà a numerose famiglie di pensare a qualche viaggio o vacanza invernale magari in montagna.

Discorso simile vale per Capodanno che si festeggerà mercoledì 1 gennaio, e con qualche giorno di ferie aggiuntivo, sarà possibile chiudere le vacanze natalizie in grande stile.

Attenzione alle Regioni  

Sebbene il Ministero dell'Istruzione fornisca delle linee guida generali, le singole regioni hanno la facoltà di adattare il calendario scolastico in base alle proprie esigenze.

In generale, il calendario scolastico delle vacanze di Natale resta uniforme su tutto il territorio nazionale, ma per altri periodi di chiusura, come il ponte dell'Immacolata, le regioni possono fare scelte diverse.

Al momento per le vacanze di Natale il calendario scolastico 2024-2025 è allineato: le vacanze natalizie nelle principali regioni italiane vanno dal 21 dicembre 2024 al 6 gennaio 2025.

Le date potrebbero subire variazioni minime in alcune regioni o per alcune scuole, per cui è sempre consigliabile controllare le comunicazioni ufficiali del proprio istituto scolastico.