Bonus Bici 2025, fino a 1.000 euro di contributo per alcuni fortunati: ecco a chi spetta

di Chiara Turano pubblicato:
3 min

Se ami andare in bici questo è il momento giusto per acquistarne una: ritorna il Bonus Bici 2025 fino a 1.000 euro. Ecco a chi spetta e come richiederlo.

Bonus Bici 2025, fino a 1.000 euro di contributo per alcuni fortunati: ecco a chi spetta

Nonostante le basse temperature degli ultimi giorni scoraggino passeggiate e giri in bici, molte regioni si stanno già proiettando alla bella stagione con un occhio attendo all’ambiente.

Si perché in molte regioni d’Italia, è già stato prorogato il Bonus Bici 2025: si tratta di è un'iniziativa promossa per incentivare l’uso di mezzi di trasporto sostenibili, come biciclette e monopattini, e per favorire la mobilità ecologica.

 Questo incentivo, simile a quelli proposti negli anni passati, ha come obiettivo ridurre l'inquinamento, migliorare la qualità dell'aria nelle città e promuovere uno stile di vita più sano.

Scopriamo allora tutte le novità, i requisiti e come richiedere il Bonus Bici 2025.

Bonus Bici 2025, torna l'agevolazione di 1.000 euro per alcuni fortunati

Anche per il prossimo anno torna in alcune regioni il Bonus Bici 2025: un’iniziativa non prevista dal governo centrale ma che viene attuata già da più anni in molte regioni.

L'iniziativa permette di ottenere agevolazioni per l’acquisto di biciclette, e-bike e monopattini elettrici, favorendo così una mobilità più sostenibile nelle città della regione.

Sempre più Enti, come Regioni e Comuni stanno promuovendo tale pratica: è il caso dell’Emilia-Romagna che ha riconfermato per il prossimo anno un programma innovativo volto alla promozione della sostenibilità e della mobilità eco-friendly.

Il bonus in questione prevede una copertura di parte del costo d’acquisto di biciclette e altri mezzi sostenibili. Generalmente, il contributo arriva a coprire fino al 50% del prezzo d'acquisto, con un massimo di 500 euro. Tuttavia, le cifre possono variare in base ai fondi disponibili e alle disposizioni regionali.

Il bonus può essere erogato sotto forma di sconto diretto al momento dell’acquisto presso i rivenditori aderenti o come rimborso, previa presentazione della documentazione di spesa.

Il bonus bici in questione da la possibilità di ottenere 500 € per l’acquisto di una bicicletta a pedalata assistita, e i 1.000 € per una cargo bike, anche questa a pedalata assistita.

Bonus Bici 2025 in Emilia Romagna servono questi requisiti

Per accedere al Bonus Bici 2025 in Emilia Romagna, è necessario però possedere alcuni requisiti. In particolare il bonus è riservato ai residenti nella regione, con priorità per chi abita nelle aree urbane a maggiore densità di traffico.

E’ possibile acquistare biciclette tradizionali, e-bike (biciclette elettriche a pedalata assistita) e monopattini elettrici ma l’acquisto deve essere effettuato con un metodo di pagamento tracciabile come ad esempio carta di credito, bancomat o bonifico.

Naturalmente il bonus non copre tutta la spesa ma soltanto fino al 50% del costo e tale agevolazione rappresenta una grande opportunità per chi vuole contribuire attivamente alla sostenibilità e al benessere della propria città.

Come fare domanda

La Regione Emilia Romagna ha stanziato in tutto per il Bonus Bici 2 milioni e 655mila euro. Le domande per accedere all’agevolazione potranno essere inviate online e l’apertura del bando è prevista per il 9 gennaio 2025 dalle ore 14.

Potranno essere oggetto di agevolazioni gli acquisti effettuati a decorrere dal 1° gennaio 2025 che riguardano bici elettriche o una cargo bike a pedalata assistita.

Anche per questa nuova edizione del Bonus non sarà possibile acquistare una bici usata  e non serviranno determinati requisiti ISEE ma sarà disponibile per tutti i cittadini residenti nelle aree aderenti.

E va ricordato che è possibile combinare il bonus con altri incentivi locali o regionali, se disponibili.

 

Argomenti

Risparmio