Busta paga, tredicesime detassate a Natale 2023: ecco per quali redditi e cosa prevede il piano Meloni
pubblicato:Busta paga più ricca a Natale 2023. Il Governo Meloni è già a lavoro per detassare le tredicesime. Ecco quali sono le opzioni in campo e cosa potrebbe cambiare dal prossimo dicembre.
Bust paga più ricca a Natale 2023. È questa la novità sul tavolo del Governo Meloni che potrebbe far felice molti lavoratori già dal prossimo dicembre.
La detassazione delle tredicesime è solo un piccolo assaggio della Riforma Fiscale la cui struttura ha già ricevuto l’ok di Governo e Parlamento.
Entriamo nel dettaglio e vediamo subito cosa prevede il piano Meloni per le tredicesime, quali sono i redditi che potrebbero beneficiare della detassazione e in che misura.
Prima, però, vi lasciamo al video YouTube di Mr LUL lepaghediale sulle novità legate alla tredicesima.
Busta paga, tredicesime detassate a Natale 2023: ecco per quali redditi e cosa prevede il piano Meloni
Il Viceministro dell’Economia Maurizio Leo ha due assi nella manica per portare a compimento il piano Meloni.
La detassazione delle tredicesime in busta paga potrebbe portare ad un taglio dell’IRPEF sulle tredicesime mensilità già da Natale 2023, facendo scendere l’aliquota al 15%.
Ad oggi è al 23% o, tenuto conto delle diverse fasce di reddito, del 25%, 35% o 43%. Per il momento, non si può confermare una strutturalità dell’intervento dal 2023 a seguire. Ciò che pare certo, invece, è quali redditi saranno agevolati dall’intervento.
La detassazione in busta paga potrebbe essere applicata ai lavoratori titolari di redditi medio-bassi, la cui soglia è ancora da definire anche se da voci di corridoio pare ci sia l’intenzione di fissarla a 35.000 euro all’anno.
Busta paga, tredicesime detassate da Natale 2023: la seconda ipotesi
La seconda ipotesi al vaglio del Governo prevede, invece, l’allargamento dei beneficiari poco oltre i 35.000 euro di reddito.
Ma non è tutto.
La detassazione delle tredicesime attesa per Natale potrebbe essere affiancata dal rinvio dell’acconto di novembre per i lavoratori autonomi che, porterebbe ad anticipare anche una parte della riforma fiscale.
Busta paga, quali sono gli altri interventi attesi
La detassazione delle tredicesime dal prossimo dicembre 2023 non è l’unico intervento atteso dai lavoratori da parte del Governo Meloni.
Sempre sulla busta paga si auspicano altre azioni da formalizzare, però, a partire dal 2024.
Con ogni probabilità, il prossimo anno c’è da aspettarsi una modellazione del taglio al cuneo fiscale che andrà ad interessare i redditi fino a 35.000 euro, ma non solo.
Oltre la detassazione della tredicesima in busta paga, potrebbe prendere il via la tassazione separata di straordinari, superato un certo limite, e dei premi di produzione.
In più, l’Esecutivo Meloni ha già innalzato la soglia di esenzione dei fringe benefit per i dipendenti con figli a carico da 258 euro a 3.000 euro.