Busta paga, bonus extra da 162,21€ sullo stipendio di giugno 2023: ecco a chi spetta
pubblicato:Un nuovo bonus è in arrivo sulla busta paga di giugno 2023. Gli stipendi di 1,6 milioni di italiani verranno aumentati di un importo pari a 162,21 euro. Ecco a chi spetta la maggiorazione.
La busta paga di giugno 2023 sarà più ricca per più di un milione di lavoratori italiani. Si aspetta infatti un extra bonus da 162,21 euro massimi, che renderà gli stipendi del mese corrente più elevati.
Non si tratterà di un aumento riservato al mese corrente. Questa sorta di bonus è infatti permanente, e i lavoratori interessati potranno goderne anche nei prossimi mesi.
La cattiva notizia, però, è che non si tratta di un aumento allo stipendio che riguarderà solo determinati lavoratori. Purtroppo, dunque, non si tratta di una maggiorazione di cui tutti i lavoratori potranno fruire.
Scopriamo chi saranno gli interessati che potranno godere dell’aumento alla busta paga di giugno 2023, che conferirà un bonus da 162,21 euro massimi a partire dal prossimo stipendio.
Busta paga, bonus extra da 162,21€ sullo stipendio di giugno 2023: ecco a chi spetta
La busta paga di giugno 2023 sarà più corposa per almeno 1,6 milioni di lavoratori italiani. Questo è il numero complessivo di dipendenti che riceverà l’extra bonus da 162,21 euro sul prossimo stipendio.
L’aumento all’importo mensile dello stipendio sarà riservato ai lavoratori dipendenti operanti nel Settore Metalmeccanica. Nel 2021 è stato in effetti firmato il nuovo CCNL e gli stipendi dei lavoratori di suddetto settore sono stati adeguati al caro vita attuale.
Inizialmente, il bonus previsto e la relativa maggiorazione erano stati fissati a soli 27 euro lordi.
Per fortuna, però, tenendo conto dell’inflazione alle stelle, l’aumento allo stipendio dei lavoratori del Settore Metalmeccanica sarà considerevole.
Nei fatti, l’incremento alla busta paga che partirà dal mese corrente equivale a 6,6 punti percentuali.
Bonus sulla busta paga di giugno 2023: a quanto ammonta la maggiorazione?
Non tutti i lavoratori del Settore Metalmeccanica riceveranno però il maggiore importo possibile, ossia 162,21 euro, sulla busta paga di giugno 2023.
Questa sorta di nuovo bonus, che diventerà permanente a partire dallo stipendio relativo alla mensilità corrente, è variabile. Dipende infatti dall’esatto inquadramento contrattuale del lavoratore.
Nel dettaglio, sarà possibile contare su una busta paga aumentata di una cifra variabile, compresa tra i 99,60 euro e i 162,21 euro. Il livello D1 potrà ricevere l’aumento inferiore previsto, ossia quello da 99,60 euro. Livelli superiori riceveranno importi maggiori, fino al massimo importo possibile, 162,21 euro al mese, per dipendenti di livello A1.
Busta paga, aumento medio da 123,40 euro per i lavoratori del Settore
A conti fatti e secondo quanto dichiarato dai sindacati, il bonus CCNL Metalmeccanici che verrà erogato a partire dalla busta paga di giugno 2023 consentirà un aumento medio degli stipendi pari a circa 123,40 euro.
Il prossimo rinnovo del CCNL Metalmeccanici è previsto per il 2024. I Sindacati, UILM in particolare, auspicano un rinnovo della clausola di salvaguardia. Clausola che ha consentito l’aumento in busta paga in arrivo, e che sarà necessario mantenere per ottenere un successivo adeguamento degli stipendi alla crescente inflazione.