Borsa Usa: avvio d'ottava in leggero rialzo
pubblicato:La Borsa di New York ha aperto la seduta in leggero rialzo. Dow Jones, S&P 500 e Nasdaq Composite guadagnano lo 0,1%.
I risultati della Corporate America restano sotto i riflettori anche questa settimana. Attenzione però anche alla seconda lettura del Pil Usa per il quarto trimestre 2023, in pubblicazione mercoledì 28 febbraio, e al dato di gennaio del Pce Price Index (personal consumption expenditure, spesa per consumi personali, metrica privilegiata dalla Federal Reserve per l'inflazione), giovedì 29 febbraio.
Tra i titoli in evidenza Berkshire Hathaway +0,7%. La holding di Warren Buffett ha comunicato per l'intero 2023 un rialzo del 17% dell'utile operativo a 37,35 miliardi di dollari. Nel solo quarto trimestre la crescita è stata del 28% a 8,48 miliardi.
Alcoa -3%. Il colosso dell'alluminio ha comunicato di avere raggiunto l'accordo per l'acquisizione di Alumina. Il gruppo di Pittsburgh ha presentato una offerta interamente in azioni che valuta la società di Melbourne 3,35 miliardi di dollari australiani (pari a poco più di 2 miliardi di euro).
Moderna -3%. Hsbc ha tagliato il rating sul titolo del produttore di vaccini a "reduce" da "hold".
Broadcom +0,6%. Secondo quanto riportato in esclusiva da Reuters, il gruppo dei semiconduttori sarebbe vicino alla cessione di asset del valore di 3,8 miliardi di dollari. In vendita sarebbe End-user Computing (Euc, business relativo ai sistemi che consentono agli utenti di accedere a desktop e applicazioni da qualsiasi dispositivo in remoto) e il principale candidato all'acquisto sarebbe Kkr, che avrebbe superato la concorrenza tra gli altri del private svedese Eqt.