NASpI gennaio 2025, tutte le date e il calendario pagamenti
pubblicato:Pagamenti NASpI di gennaio 2025, quando arriva l'accredito? Ecco date e calendario delle erogazioni da parte dell'INPS per i disoccupati.
La NASpI è un’indennità fondamentale per chi perde il lavoro nel nostro Paese: per questo, ogni mese, le date di erogazione del sussidio destano molto interesse tra coloro che versano in condizione di disoccupazione. Come sempre, i pagamenti NASpI di gennaio 2025 verranno gestiti dall’INPS durante la prima parte del mese.
Prima di scoprire le date esatte delle erogazioni, ricordiamo agli interessati che il mese di gennaio 2025 porterà importanti novità per i beneficiari della disoccupazione. Oltre all’aggiornamento degli importi, sono previsti nuovi requisiti di accesso e, per garantire la continuità dei pagamenti, è fondamentale rispettare le scadenze in merito al reddito presunto.
Quando arrivano i pagamenti NASpI a gennaio 2025?
Procediamo però per ordine e occupiamoci, per prima cosa, delle date di erogazione dell’indennità di disoccupazioni previste per il primo mese dell’anno.
Le date di pagamento della NASpI a gennaio 2025 dipendono dal profilo del beneficiario, dalla sede INPS di riferimento e dalla data di prima richiesta dell’indennità di disoccupazione.
In linea generale, i pagamenti NASpi di gennaio sono previsti tra il 10 e il 15 gennaio 2025. Durante la prima settimana del mese, l’Istituto comunicherà con un messaggio ufficiale le date esatte di inizio delle lavorazioni.
Il discorso, però, cambia per i nuovi richiedenti. Chi ha presentato domanda recentemente o ha ricevuto l’approvazione da poco, infatti, potrebbe ricevere il primo pagamento dopo il 15 gennaio.
Novità per i beneficiari NASpI a gennaio 2025
Oltre alle date dei pagamenti NASpI di gennaio 2025, numerosi sono gli aggiornamenti che interessano coloro che sono attualmente disoccupati.
Innanzitutto, grazie alla rivalutazione annuale, l’importo massimo della NASpI passa da €1.550,42 nel 2024 a circa €1.562,82 nel 2025. Questo incremento dello 0,8% tiene conto dell’inflazione, in modo da garantire un maggiore sostegno economico ai beneficiari.
Inoltre, tra le novità NASpI 2025, ricordiamo che chi lascia volontariamente un lavoro fisso e ne trova un altro dovrà lavorare almeno 13 settimane per riacquisire il diritto alla NASpI in caso di futura disoccupazione.
Dal 2025, l’INPS introdurrà controlli più rigorosi sulle assenze ingiustificate. Alla quindicesima assenza non giustificata, il lavoratore perderà il diritto alla NASpI, poiché sarà considerata una dimissione volontaria.
Infine, da ricordare che i beneficiari dovranno dichiarare il proprio reddito annuo presunto per il 2025, anche se pari a zero. Questa comunicazione, obbligatoria per continuare a ricevere l’indennità, deve essere effettuata entro il 31 gennaio 2025 tramite il modulo NASpI-COM che si può scaricare tramite il portale INPS.
In caso di mancato invio o di informazioni incomplete, l’INPS potrebbe sospendere gli accrediti.
Come verificare lo stato degli accrediti
Per tenere traccia dei propri accrediti e per conoscere le date esatte dei pagamenti NASpI di gennaio 2025, i beneficiari possono accedere al portale online dell’INPS. L’autenticazione può essere effettuata tramite SPID, CNS o CIE.
In dettaglio, per verificare la data specifica del proprio pagamento, è possibile accedere al fascicolo previdenziale personale.
In tale sezione del sito INPS è infatti possibile verificare eventuali disposizioni da parte dell’Istituto, oltre che le date di accredito dei pagamenti relative al proprio caso specifico.