FTAOnline

Bonus videogiochi 2024, a chi spetta e come funziona

di Chiara Turano pubblicato:
3 min

Via libera alle domande per il Bonus videogiochi 2024. Ma chi sono i beneficiari, come funziona il credito d'imposta e cosa fare per presentare domanda? Ecco una breve guida con i requisiti da rispettare.

Bonus videogiochi 2024, a chi spetta e come funziona

Il Bonus videogiochi 2024 potrebbe trarre in inganno i patiti dei videogame. Per questo motivo, precisiamo sin da subito che non si tratta di un aiuto economico volto ad ammortizzare la spesa per l’acquisto di questi giochi. 

Si tratta invece di un’agevolazione rivolta alle imprese italiane che si occupano della realizzazione dei videogiochi.

Ma a chi spetta e come funziona? Scopriamolo insieme.

Bonus videogiochi 2024, a chi spetta

Iniziamo subito dai beneficiari dei Bonus videogiochi 2024.

Come accennato in apertura di articolo, il credito d’imposta in cui si concretizza l’incentivo in questione spetta alle imprese impegnate nella produzione di videogiochi al solo fine di fare crescere l’industria del gaming in Italia. È necessario quindi avere la nazionalità italiana.

Solo pochi giorni fa, il 16 luglio 2024, il Ministero della Cultura ha pubblicato l’esito dell’istruttoria riguardante le domande presentate, nel rispetto dei requisiti fissati per la misura.

Diverse sono le condizioni da rispettare per ottenere il riconoscimento il credito d’imposta. Secondo quanto riportato del decreto direttoriale del 16 luglio, le imprese devono dare comunicazione dell’eventuale venire meno dei requisiti previsti per il riconoscimento della misura, spetta poi alla Direzione generale Cinema e Audiovisivo vagliare le domande.

Qualora la documentazione fornita in allegato dovesse risultare falsa, il Bonus videogiochi 2024 non solo verrà revocato ma l’impresa è tenuta al pagamento dell’importo aumentato degli interessi e delle sanzioni.

In più non si potrà più richiedere il credito d’imposta per i prossimi 5 anni.

Come funziona il Bonus videogiochi 2024

Sul funzionamento del Bonus videogiochi 2024 abbiamo già detto tutto, ma riprendiamo i fili del discorso per scacciare via ogni dubbio.

La misura altro non è che un credito d’imposta: garantisce un taglio delle imposte alle imprese che presentano domanda alla Direzione generale Cinema e Audiovisivo.

Bonus videogiochi 2024, tutti gli step della domanda

Ottenere il bonus videogiochi 2024 richiede una serie di passi precisi e un'attenzione particolare alle linee guida del Ministero. Ecco brevemente quali sono gli step da seguire prima e durante l’invio dell’istanza:

  • Presentazione della domanda: le imprese devono inviare la domanda alla Direzione generale Cinema e Audiovisivo, includendo tutte le informazioni e la documentazione necessarie per dimostrare l’ammissibilità al credito d’imposta.

  • Valutazione dell’istruttoria: la Direzione generale valuta le richieste e pubblica un decreto con l’esito dell’istruttoria sul sito del Mic che funge da notifica ufficiale per i beneficiari.

  • Documentazione integrativa (facoltativa): In qualsiasi momento, la Direzione generale può richiedere ulteriore documentazione per verificare la rispondenza ai requisiti di ammissibilità.

Argomenti

Risparmio