Chiara Turano
Chiara Turano

Argomenti

INPS

Bonus vacanze 2023, fino a 1.400 euro dall’INPS con ISEE. Ecco a chi spetta

di Chiara Turano pubblicato:
4 min

Bonus vacanze 2023 a sostegno delle famiglie in difficoltà. L’INPS eroga un contributo di importo variabile da 800 a 1.400 euro modulato tenendo conto dell’ISEE che può essere anche alto. Ecco a chi spetta e come funziona la nuova misura.

L’era dei Bonus non è terminata.

Il nuovo Governo Meloni, dichiaratosi da sempre restio all’introduzione di nuovi sostegni, per esigenze prima legate al persistere della pandemia da Covid-19 sul territorio italiano, poi dal caro energia causato dalla guerra Russia Ucraina, ha dovuto pensare a nuovi aiuti per venire in soccorso alle famiglie italiane in difficoltà economica.

Accanto ai nuovi Bonus lanciati per il 2023, la maggior parte dei quali mirano a soddisfare bisogni primari, troviamo nuovi contributi voluti per sostenere le opportunità di svago e divertimento, come il Bonus vacanze 2023 dell’INPS. 

Già presente lo scorso anno, la misura è stata riconfermata dall’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale anche nel 2023 per continuare a sostenere le famiglie che non possono permettersi qualche giorno di relax a causa delle ridotte disponibilità economiche.

Ma a chi spetta e come funziona il Bonus vacanze INPS 2023?

Vediamo subito di dare una risposta adeguata al quesito anticipando qualcosa sugli importi: il contributo pagato ai beneficiari varia nelle somme in base all’ISEE e può arrivare a riconoscere a chi rispetta i requisiti fino a 1.400 euro.

All interessati a conoscere quali sono tutti gli altri Bonus attivi e richiedibili nel 2023 (con o senza ISEE) consigliamo la visione del video YouTube di Angelo Greco.

Bonus vacanze 2023, fino a 1.400 euro dall’INPS anche con ISEE alto. Ecco a chi spetta 

Partiamo subito dal nome. Il Bonus vacanze 2023, di cui ci occuperemo a breve, altro non è che l’agevolazione messa in campo dall’INPS meglio conosciuta come “Estate INPSieme Senior”

Stiamo parlando di un contributo accessibile tramite bando, rivolto alle persone con disabilità e ai loro familiari nel rispetto di specifici requisiti. Ma chi potrà beneficiarne nello specifico?

Ancorato all’ISEE, il nuovo Bonus vacanze 2023 fino a 1.400 euro d’importo spetta:

  • ai pensionati disabili a carico della Gestione Dipendenti Pubblici, o fanno parte dell Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali, o ancora, che hanno aderito alla Gestione Fondo ex IPOST;

  • ai familiari (caregiver) di un disabile in possesso dei requisiti sopra visti.

Bonus vacanze 2023, come funziona il contributo INPS 

Visto chi potrà presentare domanda per ottenere il riconoscimento del Bonus vacanze 2023, vediamo ora come funziona il contributo.

Il Bonus vacanze 2023 messo in campo dall’INPS è una misura capace agevolare le spese per i servizi di ristoro legati alle vacanze.

Il contributo, variabile nell’importo in base all’ISEE fino ad un massimo di 1.400 euro, potrà essere utilizzato per coprire le spese legate alle prenotazioni di soggiorni turisti per anziani, con coniugi e eventuali figli disabili

Per quanto concerne la domanda, invece, il Bonus vacanze INPS potrà essere richiesto per qualsiasi meta turistica, mare o montagna, terme o località culturale, purché locata entro i confini nazionali.

Bonus vacanze 2023, quali sono gli importi stabiliti dall’INPS

Come anticipato in apertura di articolo, quanto spetta di Bonus vacanze 2023 dipende dall’ISEE del richiedente.

Il contributo INPS va da un minimo di 800 euro ad un massimo di 1.400 euro.

Per la precisione, chi presenta la domanda online dal sito internet INPS, e ha un reddito inferiore a 8.000 euro, riceverà 800 euro di Bonus vacanze 2023. La cifra sale a 1.400 euro se l’ISEE supera i 72.000 euro

Naturalmente vanno presentati anche alcuni documenti.

Per l’accesso al Bonus vacanze 2023 pensato dall’INPS occorre allegare alla domanda il certificato di invalidità, nel caso di soggetti invalidi o con handicap, oltre a tutti i documenti comprovanti le spese supportate per l’assistenza personale e per un eventuale ricovero in strutture residenziali

Tutti i dettagli sono comunque indicati nel bando pubblicato sul sito internet ufficiale INPS.

Come fare domanda INPS per il Bonus vacanze 2023 fino a 1.400 euro

Presentare domanda per fruire del Bonus vacanze INPS fino a 1.400 euro è abbastanza semplice.

Basta seguire la procedura online dal sito interne dell’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale a cui si accedere mediante SPID, CIE o CNS.

Il bando “Estate INPSieme Senior” sarà presto disponibile sul sito INPS, mentre le domande potranno essere presentate con ogni probabilità tra luglio e ottobre 2023, con rientro entro il 1°novembre dell’anno in corso. 

Chiusi i termini di presentazione delle domande, l’INPS stilerà una graduatoria tenuto conto dell’ISEE dei richiedenti il Bonus vacanze 2023. I disabili gravi avranno priorità sugli altri richiedenti.

Argomenti

INPS