Bonus utenze 2022 fino a 400 euro per le famiglie di Napoli

di Miriam Ferrari pubblicato:
3 min

Nuovi sconti su luce e gas per le famiglie che si trovano in difficoltà economica: da lunedì 10 ottobre a Napoli si può richiedere il bonus utenze 2022. A chi spetta, come funziona e come ottenere fino a 400 euro di sconto: ecco cosa sapere.

Bonus utenze 2022 fino a 400 euro per le famiglie di Napoli

Spunta un nuovo bonus utenze 2022 per tutte le famiglie che soffrono di difficoltà economica e non riescono a pagare le bollette di luce e gas.

A Napoli è previsto il bonus utenze 2022, un’agevolazione che spetta alle famiglie con ISEE basso per importi variabili da 150 euro fino a 400 euro per ogni beneficiario. Le domande si possono presentare solo online, a partire dal 10 ottobre.

Ecco quali sono i requisiti, i limiti di reddito e chi può ottenere il bonus utenze 2022 del Comune di Napoli, ovvero fino a 400 euro di sconto su luce e gas.

Bonus utenze 2022 a Napoli: come funziona?

Il Comune di Napoli ha messo a disposizione 8,5 milioni di euro per finanziare il nuovo bonus utenze 2022 per la luce e il gas: tra gli aiuti e i bonus bollette dalle Regioni e dai Comuni, quindi, si inserisce anche questa nuova agevolazione. Come funziona?

A differenza del bonus 600 euro per pagare le bollette – che viene elargito direttamente nella busta paga dei lavoratori – il nuovo bonus utenze 2022 può essere richiesto da tutte le famiglie che rispettano determinati requisiti.

Oltre alla residenza all’interno del Comune di Napoli, è necessario possedere anche un ISEE basso ed essere quindi in difficoltà con il pagamento delle utenze appunto.

Bonus utenze 2022 fino a 400 euro a famiglia: i requisiti

Scendendo più nel dettaglio, possiamo anche delineare quali siano i requisiti di accesso al bonus utenze 2022: possono richiederlo le famiglie che possiedono un reddito non superiore a 7.000 euro all’anno.

Oltre al reddito, è richiesta anche la residenza nel Comune e la cittadinanza italiana, oppure di un altro Stato membro dell’Unione Europea. In alternativa, possono presentare la domanda anche i titolari di un regolare permesso di soggiorno.

È poi necessario essere titolari di un contratto di locazione oltre ad aver intestato – ad almeno un componente del nucleo familiare – un’utenza di luce, acqua o gas.

Bonus utenze 2022: quali sono gli importi

Il beneficio prevede importi differenti in base ad alcune variabili, come avviene per il bonus bollette di Arera previsto a livello nazionale.

Anzitutto occorre valutare il numero di domande pervenute al Comune per poter distribuire le risorse a tutte le famiglie aventi diritto al beneficio.

In secondo luogo, sulla base di una graduatoria successiva, si darà eventualmente la precedenza alle famiglie più numerose, a quelle con figli o disabili a carico, ai nuclei che ospitano un anziano, ecc.

Le famiglie, quindi, possono ottenere un contributo economico da un minimo di 150 euro fino a un massimo di 400 euro per ogni nucleo familiare. Gli importi esatti verranno comunicati successivamente.

Bonus utenze 2022 a Napoli: come richiederlo?

A partire da lunedì 10 ottobre 2022 sarà possibile richiedere il nuovo bonus utenze 2022 per risparmiare sulle spese relative a luce e gas.

Per inviare la propria domanda online è necessario collegarsi al portale apposito, accedere con le proprie credenziali SPID, oppure rivolgersi a un CAF per avere assistenza. A tal fine è stato attivato anche un numero verde (331.2322204) attivo dalle ore 8:30 alle ore 15:00.

Alla domanda andrà allegato anche l’ISEE, il contratto di locazione (o altro titolo di occupazione) dell’immobile, e l’ultima bolletta di luce e gas.