Bonus trasporti ottobre: posso presentare una nuova domanda?
pubblicato:Bonus trasporti confermato ad ottobre 2022 per studenti, lavoratori, pensionati, e per tutti coloro che utilizzano i mezzi pubblici per spostarsi in città. Si può presentare una nuova domanda? Ecco come funziona, a chi spetta a ottobre e come richiedere il rimborso sull’abbonamento.
Confermato il bonus trasporti pubblici per tutti i cittadini che utilizzano i mezzi di trasporto locale, regionale o interregionale per spostarsi da casa al lavoro, oppure da casa a scuola, o per qualsiasi altro tipo di viaggio. Grazie al decreto aiuti sono stati stanziato ulteriori 10 milioni di euro per richiedere il voucher bonus trasporti.
Dal 1° ottobre 2022, quindi, tutti gli studenti, i lavoratori e anche i pensionati che possiedono i requisiti necessari possono inviare la propria domanda sull’apposita piattaforma: è previsto un rimborso di 60 euro sull’abbonamento annuale o mensile.
Ma si può presentare una nuova domanda per il bonus trasporti di ottobre 2022? Chi ha già richiesto il voucher a settembre può ottenere un nuovo rimborso? Ecco tutto quello che c’è da sapere.
Bonus trasporti ottobre 2022: chi può richiederlo
Anche per il mese di ottobre 2022 è possibile richiedere il bonus trasporti pubblici per studenti, lavoratori e pensionati che possiedono un reddito inferiore a 35.000 euro e utilizzano i mezzi pubblici per spostarsi.
Dopo il boom di richieste per il bonus trasporti dal mese di settembre, il beneficio è stato potenziato e allargato: dapprima con il decreto aiuti bis, e ora con il decreto aiuti ter. In totale sono state stanziate ulteriori risorse per un ammontare di 10 milioni di euro.
Ma a chi spetta? Stando alla normativa, il voucher trasporti permette di ottenere uno sconto sull’abbonamento ai mezzi pubblici a livello locale, regionale, interregionale o nazionale – o meglio un rimborso di massimo 60 euro – per quanto riguarda i titoli di viaggio annuali o mensili.
Voucher trasporti: possono presentare una nuova domanda?
Posso presentare una nuova domanda per il voucher bonus trasporti di ottobre 2022?
L’unico limite per quanto riguarda il bonus trasporti è il requisito di reddito: possono richiederlo tutti i cittadini che nel 2021 hanno dichiarato un reddito complessivo inferiore a 35.000 euro. Non sono previsti ulteriori limiti alla presentazione della domanda.
Ciò significa che nel mese di ottobre 2022 possono richiedere il rimborso tutti coloro che non sono riusciti a presentare la domanda nel mese precedente, ma anche coloro che hanno già ottenuto il rimborso a settembre 2022.
Voucher trasporti: come richiederlo online
La domanda per il voucher trasporti – fino a 60 euro massimi – si può presentare direttamente sul portale del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.
Una volta effettuato l’accesso alla piattaforma con le proprie credenziali SPID, vanno inseriti una serie di dati personali: Nome e Cognome, codice fiscale, e dichiarare di possedere un reddito (nel 2021) inferiore a 35.000 euro.
Andranno poi indicati l’importo del buono e il gestore presso il quale utilizzarlo: si potrà richiedere un solo buono per un unico gestore. Meglio prestare attenzione in sede di presentazione della richiesta.
Presentando il buono presso gli appositi sportelli si avrà diritto a uno sconto di 60 euro sull’abbonamento mensile o annuale per il trasporto pubblico.
Voucher trasporti: qual è la scadenza?
Nel frattempo si avvicina la scadenza di moltissimi bonus 2022 approvati dal precedente Governo: anche il voucher trasporti rientra tra le agevolazioni che potrebbero non essere confermate per il prossimo anno.
C’è tempo fino al 31 dicembre 2022 per presentare la domanda e ottenere il rimborso di 60 euro.