Bonus Trasporti 2024, collegamenti gratis e a prezzi ridotti in molte regioni: ecco dove e requisiti

di Chiara Turano pubblicato:
3 min

In molte regioni torna il Bonus trasporti 2024: ecco dove è possibile richiederlo e i requisiti di accesso.

Bonus Trasporti 2024, collegamenti gratis e a prezzi ridotti in molte regioni: ecco dove e requisiti

Bonus trasporti si, Bonus trasporti no: molta è la confusione in merito a questa agevolazione.

Quando si parla di tale misura bisogna per prima cosa distinguere tra il bonus di 60 euro introdotto nel 2023 dal Governo e riproposto nel 2024 con modalità diverse rispetto a quello messo a disposizione da regioni e comuni.

L’obietto è comune e duplice: aiutare i cittadini sul fronte economico spingendo verso l'uso dei mezzi pubblici, promuovendo una mobilità più sostenibile.

E’ noto che il bonus trasporti del Governo è cambiato in questi anni, finendo per confluire nella Carta Dedicato a te ad esclusivo beneficio delle famiglie con ISEE sotto i 15.000 euro.

La situazione è molto diversa invece per gli enti locali hanno messo a disposizione agevolazioni aggiuntive.

Scopriamo nel dettaglio in quali regioni è possibile accedere al Bonus trasporto.

Bonus Trasporti 2024, collegamenti gratis e a prezzi ridotti in molte regioni. Ecco dove e requisiti

Tra le misure più amate ed utilizzate dagli italiani negli ultimi tempi, senza dubbio un posto d’onore è stato riservato al Bonus trasporti.

Se quello messo in atto dal governo ha cambiato volto in questo ultimo anno, la situazione è diversa per le singole regioni e per alcuni comuni che hanno posto in essere diversi incentivi, bonus e contributi per il trasporto pubblico.

Ad esempio, in Emilia-Romagna è attivo la misura Salta Su! che offre agli studenti residenti nel territorio di ottenere l’abbonamento annuale gratuito per il trasporto pubblico sia urbano che extra urbano.

Con l’abbonamento gratuito è possibile spostarsi lungo i percorsi casa-scuola e nel tempo libero, per la tratta coperta dall'abbonamento.

Possono accedere all’iniziativa gli  studenti residenti in Emilia Romagna delle elementari, medie, superiori e istituti di formazione professionale con data di nascita dal 01/01/2004 al 31/12/2018.

Pe i nati dal 1/1/2019 al 30/04/2019 invece si ha diritto ad una specifica tessera che va richiesta però direttamente all'azienda di trasporto.

Bonus trasporti 2024, attivo anche a Roma per gli under 19

Anche nella capitale è attivo in nuovo Bonus trasporti, meglio identificato come Abbonamento Under 19. L’amministrazione ha anche per quest’anno rinnovato l’abbonamento per gli under 19 residenti nella capitale.

I ragazzi potranno usufruire di un abbonamento acquistato al prezzo simbolico di 50 euro annuali e muoversi nella capitale con tutti i bus, tram e metropolitane per 365 giorni.

Essendo un Bonus attivo già dallo scorso anno chi è già in possesso della Metrobus Card dovrà soltanto accedere all’area personale e rinnovare la card.

Se invece non si è in possesso della tessera bisognerà recarsi presso una sede  Atac e solo dopo caricarla tramite piattaforma.

Bonus Trasporti richiedibile anche in Campania: ecco come

Buone notizie per gli studenti della Regione Campania che possono viaggiare in maniera del tutto gratuito nel territori della regione utilizzando i i mezzi del trasporto pubblico campano.

Grazie al Bonus trasporti possono muoversi gratuitamente lungo il tragitto casa-scuola/università, sia con i servizi di Trasporto Pubblico Locale (TPL) sia con i servizi di collegamento marittimo.

Per poter accedere al Bonus è necessario essere residenti in Campania ed avere un'età compresa tra gli 11 e i 26 anni ed essere iscritto a Scuole pubbliche o parificate, secondarie di primo e secondo grado (medie e superiori), ai Corsi IEFP regionali, Corsi ITS di specializzazione tecnica post diploma.

Possono richiedere l’agevolazione anche gli iscritti all’Università.

Altro requisito di accesso è relativo ad un limite ISEE, che non può essere superiore a 35.000 euro.

L'abbonamento va richiesto sulla piattaforma indicata sul sito del Consorzio Unico Campania entro il 20 dicembre 2024 per il TPL mentre per il servizio di collegamento marittimo entro il 15 dicembre 2024.

 

Argomenti

Risparmio