Nuovo bonus tasse ai lavoratori, a chi spetta lo sgravio da 610,50 euro?

di Alessia Seminara pubblicato:
3 min

Nuovo bonus tasse per i lavoratori, fino a 610,50 euro di sgravio fiscale a fine anno. Ecco a chi spetta.

Nuovo bonus tasse ai lavoratori, a chi spetta lo sgravio da 610,50 euro?

Un nuovo bonus tasse è in arrivo per diversi lavoratori. Sebbene riservato solamente a determinate categorie di impiegati, tale nuova agevolazione consentirà di ottenere 610,50 euro in totale. Il bonus in questione non verrà erogato in forma di accredito, ma si concretizzerà in uno sgravio fiscale. Ecco di cosa si tratta in dettaglio e quali sono i lavoratori che ne avranno diritto.

Cos’è il nuovo bonus tasse da 610,50 euro

Con la pubblicazione del DPCM del 24 Giugno 2024 in Gazzetta Ufficiale lo scorso 7 Agosto, viene confermato un nuovo bonus tasse.

L’agevolazione, purtroppo, non riguarderà tutti i lavoratori: anticipiamo subito che potranno accedervi solo ed esclusivamente alcuni lavoratori impiegati nella Pubblica Amministrazione.

Il nuovo bonus tasse da 610,50 euro si configurerà come uno sgravio fiscale da 610,50 euro massimi. Tale sgravio fiscale, in realtà, non è una nuova introduzione. Infatti, è stato concesso anche lo scorso anno.

Si parla però di un nuovo bonus in quanto, per il 2024, l’importo è stato aggiornato. Lo scorso anno, la medesima agevolazione era pari ad un massimo di 571 euro.

Potranno ottenerlo coloro che, nel 2023, hanno guadagnato fino a 30.208 euro.

L’agevolazione rappresenta l’ennesimo aiuto che lo Stato garantirà ai dipendenti della Pubblica Amministrazione. Si somma al recente aumento agli stipendi NoiPA col rinnovo contratti pubblici.

Nuovo bonus tasse ai lavoratori, a chi spetta lo sgravio da 610,50 euro?

Come anticipato, il bonus tasse da 610,50 euro non spetta a tutti i lavoratori.

Solamente alcuni dipendenti pubblici, operanti in particolari settori della Pubblica Amministrazione, potranno ottenerlo.

Lo sgravio fiscale, che permetterà di pagare un’IRPEF ridotta e che consentirà, al contempo, uno sgravio delle addizionali regionali e comunali, spetta ad alcuni lavoratori del Comparto Sicurezza.

Più in dettaglio, lo sgravio fiscale potrà essere ottenuto da Forze di Polizia e Forze Armate. Anche all’interno di queste categorie di lavoratori della PA, comunque, non è detto che il bonus spetti.

Infatti, come già detto al paragrafo precedente, sarà necessario aver guadagnato, nel 2023, uno stipendio annuale entro e non oltre i 30.208 euro.

C’è poi un secondo requisito da rispettare: avranno diritto al bonus tasse Comparto Sicurezza solamente i lavoratori in costanza di servizio nel 2024.

Come ottenere lo sgravio fiscale

A differenza di molti bonus attualmente attivi a livello statale, il nuovo bonus tasse per le Forze Armate non necessita di presentazioni di domanda.

Non sarà cioè necessario presentare alcuna richiesta per ottenere fino a 610,50 euro.

Essendo la PA sostituto d’imposta per i lavoratori pubblici, sarà proprio la Pubblica Amministrazione ad applicare lo sgravio in automatico.

Alla fine del 2024, in sostanza, si calcoleranno le tasse che il dipendente pubblico deve allo Stato. All’importo dovuto verrà sottratto lo sgravio fiscale spettante.

In sostanza, Forze di Polizia e Forze Armate potranno pagare dunque meno tasse grazie al nuovo bonus.