Bonus RC auto approvato con il Decreto Omnibus, a quanto ammonta
pubblicato:Nuova agevolazione in arrivo: ecco cos'è il bonus RC auto e come funzionerà la misura dedicata alle polizze assicurative.
Per fornire un sostegno economico concreto agli italiani alle prese con i prezzi delle assicurazioni in aumento, il decreto Omnibus ha introdotto il cosiddetto bonus RC auto. Il sostegno permetterà un significativo risparmio sulla polizza assicurativa legata alle auto, tuttavia al momento non è ancora attivo. Ecco tutti i dettagli fino ad ora noti e come funzionerà il nuovo bonus.
Cos’è il bonus RC auto
La misura che è già nota come bonus RC Auto è un’agevolazione di nuova introduzione. Il Governo italiano l’ha inserita nel recente Decreto Omnibus 2024, al fine di ridurre il costo delle polizze assicurative per gli automobilisti.
Il provvedimento rappresenta una sorta di risposta alla crisi economica che ha colpito le Province e le Città metropolitane, alle prese con gli aumenti ai prezzi delle assicurazioni. Grazie ai nuovi fondi stanziati, pari a 20 milioni di euro, le amministrazioni locali potranno collaborare con le compagnie assicurative per offrire sconti sulle RC Auto.
Il nuovo bonus, dunque, nasce per sostenere non solo gli automobilisti, ma anche le amministrazioni locali, che hanno subito una drastica riduzione delle entrate fiscali legate alla circolazione stradale.
Questa situazione ha creato difficoltà economiche per molti enti locali, che ora potranno beneficiare di un sostegno statale per alleviare il peso economico sugli automobilisti e rilanciare il settore automobilistico.
Bonus RC auto approvato con il Decreto Omnibus, a quanto ammonta
Viene quindi spontaneo chiedersi a quanto ammonta il bonus RC auto. In realtà, a differenza di moltissime altre agevolazioni attualmente attive e dedicate agli automobilisti, come ad esempio l’ecobonus auto 2024, i titolari delle assicurazioni non riceveranno uno sconto sulla polizza.
Saranno infatti le amministrazioni locali a ricevere i fondi dallo Stato, e avranno la facoltà di decidere come impiegarli per ridurre il costo delle polizze.
I fondi verranno distribuiti tenendo conto delle effettive perdite fiscali: verranno favorite le amministrazioni che, negli ultimi anni, hanno subito maggiori perdite. In sostanza, gli enti locali che hanno registrato perdine maggiori riceveranno dei fondi di importo maggiore.
Ne consegue che il bonus RC auto non sarà uguale per tutti, ma dipenderà dall’ente locale di riferimento.
È quindi chiaro che il risparmio sulla polizza non sarà uguale per tutti gli automobilisti.
Per conoscere l’ammontare esatto del bonus, sarà necessario attendere le comunicazioni ufficiali da parte degli enti locali.
A chi spetta e come ottenere l’agevolazione
Le agevolazioni locali previste grazie al bonus RC auto, comunque, saranno accessibili a tutti gli automobilisti.
Come anticipato, l’agevolazione non è ancora attiva: il Bonus RC Auto entrerà ufficialmente in vigore non appena il Decreto Omnibus 2024 sarà pubblicato in Gazzetta Ufficiale.
Bisognerà poi attendere un apposito decreto attuativo da parte degli enti locali beneficiari, che conterranno tutti i dettagli per l’utilizzo dei fondi e per quanto concerne gli importi.
Per quanto riguarda la richiesta, infine, è probabile che non venga prevista alcuna domanda. Stando alle più recenti informazioni disponibili, infatti, saranno le amministrazioni locali a gestire i fondi e la loro applicazione diretta sulle polizze assicurative.