Bonus per tutti, quali richiedere nel 2023 se hai un ISEE basso: l’elenco completo
pubblicato:Bonus per tutti anche per il nuovo anno ormai alle porte. Sempre più italiani iniziano a chiedersi quali agevolazioni si potranno chiedere nel 2023. Ecco un elenco di quelli che possono essere richiesti da chi ha un ISEE basso.
Contrariamente a quanto ipotizzato anche nel 2023 ci sarà spazio per un pacchetto di Bonus richiedibili da tutti. In particolare, da chi è titolare di un ISEE basso.
Per chi non lo sapesse, più basso è il valore dell’ISEE del nucleo familiare richiedente, più sono le agevolazioni che si possono richiedere tramite domanda o che vengono attribuiti in maniera automatica.
Alcuni Bonus (con o senza ISEE) vengono riconfermati direttamente nella Legge di Bilancio senza subire alcuna modifica, altri invece vengono introdotti per la prima volta o modificati in maniera sostanziale, come dimostrano il Reddito di Cittadinanza, la Pensione di Cittadinanza o meglio ancora il Bonus Bollette luce e gas su cui il decreto Energia è intervenuto cambiando la soglia ISEE da rispettare per accedere al beneficio.
Nel nuovo anno però non ci saranno solo Bonus per tutti riconfermati o modificati nella prima Manovra 2023 targata Giorgia Meloni.
L’Assegno Unico e Universale già istituito da più di un anno sarà interessato da importanti novità, mentre si dovrà rispettare una certa soglia ISEE per usufruire di altri contributi.
Tra i Bonus 2023 c'è posto anche per la nuova Carta risparmio spesa 2023 considerata la vera e propria new entry del prossimo anno.
Ecco l’elenco dei Bonus 2023 spettanti a chi ha un ISEE al di sotto di una certa soglia.
Bonus per tutti, quali richiedere nel 2023 se hai un ISEE basso: l’elenco completo
Il 2023 si preannuncia un anno ricco di Bonus, nonostante il neo Governo Meloni non abbia mai fatto mistero di essere contrario a queste forme di aiuto.
Purtroppo sempre più famiglie versano in uno stato di povertà evidente.
Per questo motivo la macchina dei “Bonus per tutti” non può essere interrotta, pur pesando in maniera considerevole sulle casse dello Stato.
Ma quali sono le agevolazioni e i Bonus che potranno essere richiesti dai titolari di ISEE basso anche nel 2023?
A sorpresa, l’elenco è molto variegato.
Dal Bonus bollette al Bonus psicologo, dal Reddito di cittadinanza alla Carta acquisti, dal Bonus scuola all’Assegno Unico, ecco una panoramica dei sussidi che si potranno ottenere anche nel 2023.
Bonus bollette per tutti con ISEE basso, come avere lo sconto su luce, gas e telefono nel 2023
Partiamo dal Bonus per tutti riguardante le bollette. Nel 2023 le famiglie con ISEE basso potranno godere di uno sconto sulle utenze di acqua, luce, gas e telefono.
In quest’ultimo caso la riduzione del canone di accesso alla rete telefonica sarà del 50%: si passa dai 19 euro attuali ai 9,50 euro di tetto massimo.
Per quanto concerne l’ISEE, il Bonus in questione spetta solo se non si oltrepassa la soglia del reddito annuale di 8.112,23 euro.
Nell’elenco dei Bonus per tutti con ISEE basso richiedibili nel 2023 c’è spazio anche per il Bonus gas e luce riservato alle famiglie che rispettano i seguenti limiti ISEE:
- •
8.107,50 euro in linea generale;
- •
Non superiore a 20.000 euro per i nuclei familiari con più di tre figli a carico
La novità più attesa dovrebbe arrivare dal 1°gennaio 2023 quando la soglia ISEE per accedere al Bonus sociale dovrebbe essere innalzata a 15.000 euro.
Per l’ufficialità si attende l’approvazione della Legge di Bilancio 2023.
Bonus per tutti, Carta acquisti 2023 con ISEE basso: cos’è
Se hai un ISEE basso dal 2023 puoi richiedere anche la Carta Acquisti ordinaria inserita a pieno titolo nell’elenco dei Bonus per tutti fruibili dal prossimo anno.
Si tratta di una normale carta di pagamento elettronica riservata ai cittadini che versano in gravi difficoltà economiche.
Ogni due mesi l’INPS provvede ad accreditare ai beneficiari 80 euro d’importo da utilizzare per fare la spesa e pagare le bollette di luce e gas.
Inoltre, uno sconto del 5% è garantito ai titolari della card che effettuato acquisti nelle farmacie aderenti all’iniziativa.
Anche in questo caso serve un ISEE basso per presentare domanda d’accesso alla Carta acquisti 2023: la soglia da non superare è di 7.120,39 euro.
Bonus psicologo fino a 1.500 euro nel 2023 con ISEE alto o basso: ecco la soglia da rispettare
La Legge di Bilancio 2023 ha riconfermato il Bonus psicologo rendendolo addirittura strutturale dal 2023 al 2024 e modificando anche gli importi in aumento: ora tutti potranno coprire le spese per le sessioni di psicoterapia presso specialisti privati fino ad un importo massimo di 1.500 euro.
Anche il Bonus psicologo viene assegnato ai richiedenti in base all’ISEE che non deve risultare per forza di cose basso.
Nello specifico:
- •
600 euro di Bonus spettano a tutti i beneficiari con ISEE fino a 15.000 euro;
- •
400 euro con ISEE compreso tra i 15.000 e i 30.000 euro;
- •
200 euro con ISEE da 30.000 fino a 50.000 euro.
Bonus per tutti, ISEE basso per il Reddito di Cittadinanza: come averlo dal 2023
Anche il Reddito di Cittadinanza figura nell’elenco dei Bonus per tutti da poter richiedere nel 2023. Stiamo parlando della misura cavallo di battaglia del Movimento 5 Stelle, oggi difesa a spada tratta dal suo presidente Giuseppe Conte.
L’importo massimo del RdC riconosciuto a chi ne fa domanda è di 780 euro, anche se l’ISEE fa da bilanciere nell’attribuzione del contributo.
Oltre ai requisiti patrimoniali e mobiliari ormai noti, per richiedere il Reddito di Cittadinanza basta avere un reddito familiare (ISEE) non superiore a 6.000 euro.
Tale soglia aumenta a 9.360 euro se la famiglia ha stipulato un contratto di affitto.
Bonus per tutti, sconto sui libri nel 2023 in base all’ISEE: ecco alcuni esempi
Nell’elenco dei Bonus per tutti fruibili nel 2023 non poteva certamente mancare i contributi per preservare il diritto allo studio.
Per questo motivo dal 2023 le famiglie con redditi bassi potranno accedere a una serie di agevolazioni calcolate prendendo in considerazione l’ISEE.
Basti pensare all’esonero dal pagamento delle tasse scolastiche, oppure ai diversi Bonus libri erogati presentando la propria domanda al comune di residenza o alla regione.
Spazio anche alle borse di studio universitarie, all’esonero totale dal pagamento delle tasse per i nuclei familiari con ISEE basso, sotto la soglia di 20.000 euro, e agli sconti e alle riduzioni indirizzate alle famiglie con reddito tra 20.000 e 30.000 euro.