Bonus occhiali da vista e lenti a contatto: ok del Garante. Come funziona
pubblicato:Via libera del Garante della privacy al bonus occhiali da vista e lenti a contatto: a chi spetta il voucher o rimborso di 50 euro sull’acquisto di montature o lenti a contatto? Ecco come funziona e come ottenere il contributo.
Finalmente è arrivato l’ok del Garante al bonus occhiali e lenti a contatto, ovvero una delle agevolazioni inserite nella Legge di Bilancio rimasta in attesa di attuazione per diversi mesi. In realtà, mancano ancora le indicazioni del Ministero per la partenza delle richieste dello sconto, ma per lo meno qualcosa si sta muovendo.
Grazie al bonus occhiali da vista e lenti a contatto le famiglie in difficoltà economica potranno ottenere uno sconto di 50 euro sull’acquisto di montature o lenti – appunto – sotto forma di voucher o di rimborso.
Ecco come funziona, a chi spetta e come richiedere il bonus occhiali da vista e lenti a contatto: tutto quello che c’è da sapere.
Bonus occhiali da vista e lenti a contatto: come funziona
È arrivato finalmente il bonus occhiali e lenti a contatto, un’agevolazione che consente di ottenere uno sconto sull’acquisto di una montatura di occhiali esclusivamente da vista o lenti a contatto volte al medesimo fine. Il contributo non permette di acquistare occhiali da sole o lenti diverse da quelle per migliorare la vista.
Il bonus prevede la possibilità di ottenere uno sconto di 50 euro sull’acquisto successivo, oppure un rimborso di 50 euro sull’acquisto già effettuato a partire dal 1° gennaio 2021. La scadenza del beneficio è fissata al 31 dicembre 2023.
È possibile ottenere una sola volta il bonus occhiali e soltanto se si possiedono tutti i requisiti richiesti per accedere al beneficio.
Bonus occhiali e lenti a contatto: chi può avere lo sconto di 50 euro
Per poter ottenere il bonus occhiali, con uno sconto di 50 euro sull’acquisto di una nuova montatura o di lenti a contatto per migliorare la vista occorre possedere i requisiti fissati inizialmente dalla Legge di Bilancio.
Il bonus occhiali, infatti, spetta esclusivamente alle famiglie che soffrono di difficoltà economica e che possiedono un ISEE inferiore a 10.000 euro all’anno.
Tutti coloro che non rientrano in questa fascia di reddito, però, possono godere di una detrazione fiscale sull’acquisto effettuato. Per conoscere tutti i bonus fiscali e le detrazioni da richiedere nel 2022 consigliamo la lettura del nostro approfondimento dedicato.
Non solo: l’acquisto deve essere stato effettuato nel periodo compreso tra il 1° gennaio 2021 e il 31 dicembre 2023 per poter essere agevolato. Per gli acquisti già effettuati è previsto un rimborso, mentre su quelli da eseguire successivamente è prevista l'erogazione di un voucher.
Bonus occhiali: voucher o rimborso? Ecco come richiederlo
Indipendentemente dal fatto di richiedere un rimborso o un voucher (in base alla data di effettuazione dell’acquisto), la procedura di richiesta rimane univoca tramite l’applicazione web del Ministero della salute.
La domanda per il bonus occhiali da vista e lenti a contatto deve essere effettuata direttamente sul portale del Ministero della Salute, al quale si può accedere solo con SPID, CIE o CNS.
Andranno inseriti alcuni dati personali e, nel caso di richiesta di un rimborso, andrà indicato l’Iban sul quale effettuare l’accredito, oltre alla fattura o ricevuta di acquisto.