Chiara Turano
Chiara Turano

Argomenti

INPS

Bonus nido 2024, quando arriva il pagamento delle prime quattro mensilità? L'INPS si sbilancia

di Chiara Turano pubblicato:
3 min

Sei una famiglia e non hai percepito ancora le prime quattro mensilità del Bonus nido 2024? Niente paura, i fondi non sono esauriti, ma il ritardo è legato ad alcuni intoppi burocratici riguardanti le domande: ecco quando l'INPS darà il via alle erogazioni.

Bonus nido 2024, quando arriva il pagamento delle prime quattro mensilità? L'INPS si sbilancia

Il Bonus nido 2024 tarda ad arrivare e le famiglie iniziano a chiedersi quando riceveranno le prime quattro mensilità della misura.

Al momento, lo status della stragrande maggioranza delle istanze presentate all’INPS è su “protocollate” o “in lavorazione”.

Insomma, ancora non si parla di pagamento e le famiglie iniziano a preoccuparsi cercando risposte anche in rete. Proprio sulle piattaforme social, alcuni utenti hanno rivelato di aver contattato il call center INPS per avere informazioni più dettagliate sulle tempistiche di pagamento del Bonus nido 2024, anche se le risposte ottenute non fanno ben sperare. 

Per mancanza di risorse i pagamenti delle prime quattro mensilità del Bonus nido sono bloccati – ha commentato un utente.

Si tratta però di voci infondate, poiché il ritardo nei rimborsi non è da imputare alla scarsa disponibilità di fondi, bensì ai soliti intoppi burocratici a cui va incontro l’INPS e che presto saranno superati.

Bonus nido 2024 pagato a breve: la risposta INPS

Prima di dare l’ok al pagamento delle prime quattro mensilità del Bonus nido 2024, l’INPS dovrà aggiornare lo stato della domanda dei richiedenti e solo se l’istanza verrà accolta l’ente passerà all’erogazione delle somme spettanti. 

A dare conferma di quanto detto è il sito Money.it con un articolo incentrato proprio sul pagamento delle 4 mensilità di Bonus asilo 2024 non ancora pagate.

Cadono, quindi, le conferme circa l’assenza delle risorse circolate nei vari gruppi social. 

Insomma, giusto qualche giorno è l’INPS provvederà al pagamento delle quattro rate del Bonus nido 2024 spettanti, ovviamente ai nuclei familiari che rispettano i requisiti fissati dalla misura.

Bonus nido 2024, quando arriva il pagamento delle prime quattro mensilità?

Analizzata per bene la situazione e le ragioni per cui il Bonus nido 2024 non è stato ancora accreditato, andiamo a vedere quando i soldi delle quattro mensilità non ancora pagate dall’INPS giungeranno a destinazione.

L’attesa è tutta per il comunicato stampa dell’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale che informerà le famiglie sullo stato delle domande del Bonus e darà indicazioni sul pagamento delle quattro mensilità.

Allo stato attuale non è stata ufficializzata nessuna data di pagamento, ma le erogazioni dovrebbero partire a breve se si volge lo sguardo al passato.

Con ogni probabilità il Bonus nido 2024 arriverà nei prossimi giorni o entro la fine di aprile.

Bonus nido 2024, i nuovi importi dopo l’aumento

La Legge di Bilancio ha innalzato l’asticella degli importi del Bonus nido 2024 riconoscendolo anche ai nuclei familiari dopo il primo figlio purché i successivi siano nati dopo il 2024 e se nella famiglia c’è un bambino sotto i 10 anni di età.

L’importo è modulato in base all’Indicatore della Situazione Economica Equivalente:

  • 3.000 euro annui (11 rate da 272,72 euro) per ISEE non superiore alla soglia di 25.000 euro;

  • 3.600 euro annui (11 rate da 327,27 euro) per ISEE fino a 25.000 euro;

  • 2.500 euro annui (11 rate da 227,27 euro) per ISEE da 25.001 e 40.000 euro;

  • 3.600 euro annui (11 rate da 327,27 euro) per ISEE da 25.001 e 40.000 euro.

Per le famiglie con ISEE superiore a 40.000 euro non c’è alcun aumento, percepiranno quindi intorno ai 1.500 euro complessivi.

Argomenti

INPS