Bonus moto 2025, requisiti, mezzi ammessi e come richiedere lo sconto

di Alessia Seminara pubblicato:
3 min

Torna il bonus moto anche nel 2025: ecco come funzionano gli ecoincentivi, a chi spettano e come avere lo sconto al momento dell'acquisto.

Bonus moto 2025, requisiti, mezzi ammessi e come richiedere lo sconto

Bonus moto 2025 al via: dal 18 marzo sono disponibili gli incentivi per promuovere l'acquisto di motocicli e ciclomotori a basse o zero emissioni. Gli ecobonus per l’acquisto di mezzi green e sostenibili sono stati introdotti nel nostro Paese in quando il governo intende porsi in linea con gli obiettivi europei legati alla sostenibilità. Per questa ragione, anche quest’anno sono tornati gli sconti concessi a coloro che acquisteranno mezzi a due ruote elettrici o ibridi.

Come funziona il bonus moto 2025

Il funzionamento del bonus moto 2025 è lo stesso previsto anche per gli anni precedenti.

Al momento dell’acquisto di un mezzo tra quelli ammessi, si potrà ottenere uno sconto sul prezzo di listino del modello scelto. L’importo dello sconto è variabile, perché dipende dalla tipologia di veicolo, oltre che dalla presenza o meno di un veicolo da rottamare.

Senza rottamazione, l'incentivo copre il 30% del prezzo di acquisto, fino a un massimo di 3.000 euro.

Invece, se contestualmente all’acquisto si rottama un veicolo di classe da Euro 0 a 3, l'incentivo sale al 40% del prezzo di acquisto, fino a un massimo di 4.000 euro.

L’ecobonus moto, come le agevolazioni per le auto elettriche, è stato introdotto per diverse motivazioni.

Innazitutto, si spera di poter ridurre le emissioni inquinanti. In sostanza, incentivando l'uso di veicoli elettrici o ibridi, si punta a diminuire l'impatto ambientale del settore dei trasporti.

Parallelamente, il governo intende promuovere la mobilità sostenibile, favorendo l'adozione di mezzi di trasporto alternativi e meno impattanti.

C’è, infine, la volontà di supportare l'industria motociclistica italiana.

Chi può richiedere il bonus moto 2025? I requisiti

Per beneficiare del bonus moto 2025, è fondamentale conoscere i requisiti richiesti.

Innanzitutto, sono ammesse solamente determinate categorie di veicoli, ossia: L1e (ciclomotori a due ruote), L2e (ciclomotori a tre ruote), L3e (motocicli a due ruote), L4e (motocicli a due ruote con sidecar), L5e (motocicli a tre ruote), L6e (quadricicli leggeri) e L7e (quadricicli pesanti).

Inoltre, è richiesto che i veicoli acquistati, siano nuovi di fabbrica e alimentati elettricamente o ibridi.

L'incentivo è destinato esclusivamente a persone fisiche, ossia privati cittadini che intendono acquistare un veicolo per uso personale e a persone giuridiche, cioè aziende e enti che desiderano rinnovare o ampliare la propria flotta con veicoli sostenibili.

Sono però esclusi dai benefici i rivenditori che acquistano veicoli per la rivendita.

La procedura di richiesta dello sconto: come averlo al momento dell’acquisto

La richiesta del bonus moto 2025 avviene direttamente presso il concessionario, che si occupa di applicare lo sconto al momento dell’acquisto e di gestire la pratica sulla piattaforma del Ministero dello Sviluppo Economico.

L’acquisto del veicolo con incentivo deve avvenire esclusivamente presso i concessionari aderenti al programma. Sarà il concessionario stesso a prenotare il contributo sulla piattaforma del MIMIT.

Lo sconto, invece, verrà applicato direttamente al momento dell’acquisto.

Il resto della procedura andrà gestito non dal cittadino beneficiario, ma dal rivenditore, che dovrà anche confermare l’avvenuta immatricolazione.

Argomenti

Risparmio