Bonus mobili ed elettrodomestici 2023 fino a 8.000 euro: cosa si può comprare
pubblicato:La Manovra del Governo Meloni ha modificato il bonus mobili 2023: confermata la detrazione al 50%, ma su una spesa massima innalzata a 8.000 euro. Ecco cosa si può comprare.
La Legge di Bilancio modifica il pacchetto delle agevolazioni e dei bonus per la casa: dapprima è arrivata la proroga del Superbonus 110% al 31 dicembre 2022 per i condomini, ma poi sono spuntate anche nuove misure per le famiglie.
In particolare, dal prossimo anno ci sarà la possibilità di acquistare case green con uno sconto sull'Iva al 50%, mentre per arredare la propria abitazione è disponibile un bonus mobili 2023 un po' diverso da come ci si aspettava.
Ecco cosa prevede la Legge di Bilancio e come cambia il bonus mobili 2023: requisiti, detrazione, spesa massima e cosa si può comprare.
Bonus mobili 2023: cos'è e come funziona
Il bonus mobili è un'agevolazione introdotta dall'ex Governo Conte per agevolare l'acquisto di arredamento o elettrodomestici, entro una certa soglia di spesa.
Per ciascun acquisto, infatti, il bonus mobili consente di ottenere una detrazione al 50%, ma la Manovra 2023 ha modificato la spesa massima consentita, aumentandola.
Per tutto il 2022 il bonus mobili è rimasto disponibile per tutti i contribuenti e ha consentito di ottenere una detrazione al 50% su una spesa massima pari a 10.000 euro (ovvero fino a 5.000 euro di rimborso). Nel 2021, invece, si potevano spendere fino a 16.000 euro.
la Legge di Bilancio dello scorso anno, però, aveva previsto un decalage sulle spesa: si passava a 5.000 euro nel 2023 e 2024. Il Governo Meloni ha modificato tale soglia, innalzandola.
Bonus mobili 2023 fino a 8.000 euro: cosa cambia
Dunque, stando a quanto previsto dalla Manovra economica del Governo Meloni, nel corso di tutto il 2023 si potranno spendere fino a 8.000 euro per l'acquisto di mobili o elettrodomestici, con la possibilità di ottenere una detrazione al 50%, ovvero fino a 4.000 euro.
Per quanto riguarda il 2024, invece, la soglia massima di spesa scenderà a 5.000 euro, come previsto dalla precedente finanziaria.
La novità è interessante per tutte quelle famiglie che sono alla ricerca di nuovi mobili per la propria casa, o di elettrodomestici ad alta efficienza energetica.
Non sempre è necessario combinare il bonus mobili con interventi di ristrutturazione edilizia: esistono dei casi nei quali è possibile ottenere l'uno senza l'altro. Ma che cosa si può acquistare?
Bonus mobili: cosa posso comprare?
Arriviamo alla domanda che molti cittadini si stanno ponendo: cosa si può comprare con il bonus mobili 2023? Le regole, in tal senso, sono rimaste le stesse.
Da un lato sono ammessi gli acquisti di mobili nuovi quali letti o armadi, tavoli o sedie, scrivanie o comodini, cassettiere o librerie, credenze, materassi, apparecchi per l'illuminazione.
Dall'altro lato si possono acquistare anche elettrodomestici ad alta efficienza energetica, ovvero frigoriferi o congelatori, lavastoviglie o lavatrice, asciugatrice, forno...
La condizione da rispettare riguarda le etichette energetiche:
- •
classe A per i forni;
- •
classe non inferiore alla E per lavatrici, asciugatrici, lavastoviglie;
- •
classe F per frigoriferi e congelatori.
Soddisfatti questi requisiti, non resta che richiedere l'agevolazione.
Bonus mobili: come richiederlo?
Per richiedere la detrazione fiscale al 50% sull'acquisto di mobili o elettrodomestici è necessario inserire i dati richiesti nella dichiarazione dei redditi, e fare attenzione a due cose:
- •
conservare le ricevute di pagamento;
- •
effettuare i pagamenti con mezzi tracciabili (bonifici, carta di credito o debito, finanziamento).
Per il bonus mobili non sono ammessi sconti in fattura o cessioni del credito.