Bonus mamme 2024, i 250 euro si perdono con le ferie ad agosto?
pubblicato:Alcune lavoratrici temono di perdere i 250 euro della mensilità di agosto del Bonus mamme 2024 in caso di ferie: cosa succede in caso di assenza dal lavoro per 3 settimane o un mese? Ecco se i timori sono fondati.
Il Bonus mamme 2024 inizia a far preoccupare le percettrici. Numerose lavoratrici iniziano a temere di non poter ricevere il beneficio di legge che incrementa lo stipendio netto delle dipendenti madri di almeno due figli.
Due sono i dubbi che destano particolare preoccupazione e generano domande di grande importanza: il Bonus Mamma spetta durante il mese di ferie? Se mi assento per 3 settimane o un mese intero ho comunque diritto al Bonus Mamma?
Scopriamo insieme come funziona realmente il Bonus Mamma e quali sono i diritti delle lavoratrici in ferie.
Bonus Mamma 2024, chi sono i beneficiari
Prima di andare a dare una risposta quanto più esauriente possibile ai quesiti sopra visti, ricordiamo chi può richiedere il contributo.
Il Bonus Mamma 2024 si conferma come un'opportunità imperdibile per le famiglie lavoratrici perché permette di azzerare completamente i contributi previdenziali che le stesse devono versare all’INPS, generando un aumento significativo dello stipendio netto.
Va ricordato, però, che l'importo è considerato al lordo dell'IRPEF, quindi soggetto a tassazione.
Per l'anno 2024, il Bonus Mamma è riservato esclusivamente alle lavoratrici con almeno due figli a carico, nel rispetto di un importante requisito: il secondo figlio non deve superare i 10 anni di età.
Ma le novità non finiscono qui: dal 2024 al 2026, il bonus sarà accessibile a un numero ancora maggiore di lavoratrici: le dipendenti con almeno tre figli, a condizione che il più giovane di essi sia minorenne, ossia al di sotto dei 18 anni.
Per accedere al Bonus Mamma, le lavoratrici interessate devono verificare la propria idoneità e presentare domanda presso l’INPS.
Bonus Mamma 2024: 250 euro al mese per tutto l'anno, agosto compreso
Il Bonus Mamma 2024 è una misura economica che sostiene le lavoratrici madri con un importo massimo di 3.000 euro all'anno, ripartiti in 12 quote mensili da 250 euro, mesi estivi come agosto compresi.
Le lavoratrici possono contare su questo bonus che si proietta direttamente nel cedolino paga, senza intaccare la Tredicesima e la Quattordicesima, ove previste.
Ciò significa che il bonus è un'aggiunta netta al reddito mensile e non compromette le gratifiche natalizie o estive. Tanto basta per garantire una certa tranquillità alle percettrici in virtù delle perplessità viste in apertura di articolo.
Come evitare sospensioni inaspettate del Bonus Mamme 2024
La risposta alle domande sopra viste è abbastanza netta: i 250 euro di Bonus mamme 2024 spettano in caso di ferie anche se le lavoratrici si assentano per 3 settimane o un mese intero dal lavoro.
Ciononostante, le lavoratrici devono fare attenzione alla possibilità di interruzione del beneficio. Ma quando si verifica questo scenario?
A partire da agosto, infatti, le lavoratrici che perdono i requisiti necessari, magari a causa di cambiamenti avvenuti durante luglio, devono informare immediatamente il loro datore di lavoro.
La prontezza nel comunicare queste variazioni è di fondamentale importanza per scacciare ogni pericolo di ricevere erroneamente la decontribuzione totale sullo stipendio.
Un esempio comune è quello del secondo figlio che compie 11 anni, superando così la soglia dei 10 anni fissata per il riconoscimento del Bonus: oltrepassato il limite anagrafico si perde il diritto al contributo.