Bonus Iren, 700 euro alle famiglie fino al 30 settembre

di Miriam Ferrari pubblicato:
3 min

Il bonus Iren contro il caro bollette spetta ai titolari di contratti di teleriscaldamento: 700 euro alle famiglie, ma solo fino al 30 settembre 2022. Ecco i requisiti e come richiederlo.

Bonus Iren, 700 euro alle famiglie fino al 30 settembre

Il governo è intervenuto contro il caro bollette confermando e introducendo aiuti straordinari per risparmiare sui costi dell’energia elettrica e del gas. A sostegno delle famiglie con contratti di teleriscaldamento, invece, è ancora attivo il bonus Iren che spetta nel limite di 747 euro per ogni nucleo familiare.

C’è tempo fino al 30 settembre 2022 per richiedere gli sconti sulle bollette previsti dal bonus teleriscaldamento Iren, ma non tutti possono averlo: quali sono i requisiti?

Ecco tutto quello che c’è da sapere sul bonus Iren da 700 euro a famiglia: a chi spetta, come richiederlo e quali sono le novità per il prossimo inverno.

Bonus Iren, 700 euro a famiglia: quali sono i requisiti

Contro il caro energia, il gruppo Iren ha confermato un bonus bollette per le famiglie che possiedono contratti di teleriscaldamento individuale, centralizzato classico, o centralizzato con servizio di ripartizione. Hanno diritto agli sconti, però, solo coloro che soddisfano tutti i requisiti fissati da Iren.

Anzitutto, è richiesta la residenza presso uno dei Comuni che hanno aderito al teleriscaldamento: oltre ai piccoli Comuni attorno a Torino (Beinasco, Collegno, Grugliasco, Moncalieri, Nichelino, Rivoli), sono comprese anche le città di Genova, Parma, Piacenza, Reggio Emilia.

Inoltre, come per il bonus bollette previsto a livello nazionale, esistono i medesimi limiti di reddito:

  • ISEE inferiore a 12.000 euro per tutte le famiglie;

  • ISEE inferiore a 20.000 euro per le famiglie numerose.

Il contratto di fornitura del teleriscaldamento deve risultare attivo dal 31 ottobre 2021 al 31 maggio 2022.

Bonus Iren: le novità per il prossimo inverno

Il gruppo Iren ha già annunciato delle novità in arrivo per il prossimo inverno: visto che i bonus gas previsti dal Governo riguardano soltanto le forniture tradizionali, il bonus Iren sul teleriscaldamento verrà confermato anche per i prossimi mesi e con alcune modifiche ai requisiti.

Anzitutto, come comunicato dai sindaci di Torino, Genova e Reggio Emilia al termine della riunione dello scorso 7 settembre, il limite reddituale o ISEE che consente di accedere agli sconti sulle bollette verrà innalzato. In tal modo ancora più famiglie avranno diritto allo sconto sul teleriscaldamento.

Inoltre, i cittadini che risiedono presso i Comuni aderenti a questa agevolazione avranno modo di ammortizzare i costi di teleriscaldamento fino a un massimo di 14 mesi.

Bonus Iren: come richiederlo fino al 30 settembre 2022

Nel frattempo è stata fissata al 30 settembre 2022 la scadenza utile per richiedere il bonus Iren sul teleriscaldamento, che consente di ottenere uno sconto di 536 euro o 747 euro sulla bolletta (rispettivamente per le famiglie sino a 4 componenti e per quelle composte da più di 4 persone).

Per richiedere il bonus teleriscaldamento, i cittadini interessati che risiedono nella città di Parma avranno tempo fino alla fine del mese di settembre.

Come si presenta la domanda? Tutti gli interessanti devono recarsi sul sito web del gruppo Iren e selezionare la città di residenza (nel nostro caso è Parma). A questo punto si potrà visitare la piattaforma dedicata alla domanda, alla quale si potrà accedere solo con le proprie credenziali SPID.

Per tutte le problematiche e l’eventuale assistenza necessaria è possibile rivolgersi agli sportelli Federconsumatori di Parma, oppure telefonare al numero 0521.508949.