Bonus gas gratis in Basilicata: come richiederlo con Spid
pubblicato:Come funziona il bonus gas gratis in Basilicata? Domande al via dal 10 ottobre 2022 sul sito web di Apibas: si può richiedere con o senza Spid, ma presentando l’autocertificazione. Requisiti, importi, domanda e scadenza: ecco cosa sapere.
Scoppia il caos sul bonus gas gratis in Basilicata: per ottenere lo sconto sull’energia elettrica e sul gas fino al 2024, i cittadini lucani dovranno presentare la domanda dal 10 ottobre 2022 con Spid sul sito web di Apibas, allegando l’autocertificazione. Coloro che non possiedono Spid, invece, potranno delegare terzi al caricamento dei documenti.
Ma come funziona il bonus gas gratis previsto dalla legge regionale della Basilicata? Chi sono i fortunati che potranno ottenere un contributo per coprire le spese di energia elettrica e gas (esclusivamente per la prima casa) fino al 50%?
Vediamo subito quali sono i requisiti, il funzionamento e come presentare la domanda per il bonus gas Basilicata: tutto quello che c’è da sapere.
Bonus gas gratis in Basilicata: come funziona
La Basilicata ha introdotto un nuovo bonus gas gratis per i residenti in Regione grazie all’approvazione della legge Regionale numero 28 del 23 agosto 2022, in collaborazione con le compagnie petrolifere.
L’obiettivo è quello di garantire ai cittadini lucani un sostegno diverso rispetto al consueto bonus bollette di Arera, o ai singoli bonus utenze approvati dalla Regioni. La Basilicata, infatti, intende fornire gas gratis ai residenti con un contributo in grado di coprire le spese delle materie prime fino al 50%.
In sostanza, i singoli cittadini che riusciranno ad ottenere il bonus gas gratis dovranno farsi carico del pagamento solo degli oneri di sistema, delle spese di gestione del contatore e di quelle di trasporto. Un risparmio che si protrarrà da ottobre 2022 fino al 2024.
Bonus gas gratis in Basilicata: quali sono i requisiti
Chi sono i fortunati cittadini che hanno diritto al bonus gas gratis previsto dalla Basilicata? Ci sono alcuni requisiti da soddisfare per poter ottenere il beneficio.
Anzitutto il contributo sull’energia elettrica e sul gas è riservato ai cittadini lucani residenti nella Regione che sono titolari di un punto di rilascio (Pdr) a livello domestico, esclusivamente per la prima casa.
Ma il contributo economico che coprirà fino al 50% delle spese energetiche spetta anche alle amministrazioni regionali, eccezion fatta per gli enti e le società partecipate.
Restano esclusi dal beneficio, invece, tutti i cittadini, le imprese e gli enti che utilizzato il pellet, i bomboloni e i camini per mantenere al caldo le proprie abitazioni.
Non sono previsti limiti reddituali o patrimoniali e rimane ferma la possibilità di fruire anche dei bonus sociali previsti a livello nazionale.
Bonus gas gratis in Basilicata: come presentare la domanda con Spid
Arriviamo infine al procedimento che ha destato maggiori problemi: come si presenta la domanda per il bonus gas gratis in Basilicata?
Il procedimento è molto semplice: come spiegato dalla Regione, tutti i cittadini che hanno intenzione di ottenere il contributo potranno presentare l’apposita domanda online con Spid sul sito web di Apibas, allegando la documentazione richiesta (compresa anche un’autocertificazione).
Chi non possiede Spid, invece, potrà delegare un soggetto terzo al caricamento dei propri documenti per effettuare la richiesta. In questo modo, anche gli anziani potranno ottenere lo sconto su energia elettrica e gas.
Non esiste una scadenza per accedere al beneficio: tutti coloro che sono interessati al bonus gas potranno richiedere il contributo in qualsiasi momento.