Bonus figli dalle Regioni: 500 euro a famiglia. Per chi?
pubblicato:Bonus figli fino a 500 euro dalle Regioni: in Friuli Venezia Giulia e in Umbria sono disponibili nuovi aiuti per le famiglie in difficoltà. Ecco a chi spettano e come funzionano.
Nuovi bonus figli da 500 euro ciascuno erogati da alcune Regioni italiane: tutte le famiglie che soffrono di difficoltà economica possono contare su nuovi aiuti a livello locale per coprire le spese legate alla crescita dei propri figli.
In tal senso, il Friuli Venezia Giulia ha stanziato 24 milioni di euro per rafforzare il pacchetto Dote Famiglia, mentre in Umbria l’amministrazione regionale ha confermato il bonus bebè - con un finanziamento da 400 mila euro - anche dopo l’introduzione dell’assegno unico per evitare lo spopolamento di alcuni piccoli Comuni.
Se ha dei bambini o ragazzi a carico, ci sono nuovi bonus figli da richiedere subito: scopriamo i dettagli su requisiti, importi e domanda.
Bonus figli dalle Regioni: 500 euro a famiglia
Nonostante l’assegno unico e universale abbia cancellato numerosi bonus famiglia, è ancora possibile ottenere alcuni bonus figli da 500 euro dalle Regioni: in particolare, in Friuli Venezia Giulia e in Umbria sono stati confermati due nuovi aiuti per i nuclei familiari in difficoltà.
Mentre da un lato possiamo parlare di un bonus figli a livello generale – che comprende bonus baby-sitter, centri estivi, doposcuola – dall’altro lato il bonus 500 euro riguarda i nuovi nati in Regione.
Ma scendiamo nel dettaglio e cerchiamo di capire quali sono i nuovi bonus figli da 500 euro confermati dalle Regioni, a chi spettano e come richiederli.
Bonus figli, 500 euro a famiglia in Friuli Venezia Giulia: a chi spetta?
Il Friuli Venezia Giulia ha confermato l’arrivo di un nuovo bonus figli da 500 euro per le famiglie che si trovano in difficoltà economica e possiedono un ISEE inferiore a 30 mila euro. Il beneficio è riservato ai titolari della Carta Famiglia, oltre che ai residenti in Regione da almeno 24 mesi.
Le famiglie che soddisfano questi requisiti fondamentali possono ottenere un contributo da 500 euro sotto forma di rimborso per le spese sostenute per i propri figli, alle quali si aggiungono ulteriori 100 euro nel caso di bambini o ragazzi portatori di disabilità.
Le spese ammissibili al rimborso riguardano quelle sostenute per l’iscrizione ai centri estivi, ai doposcuola, servizi di baby-sitting, percorsi di sostegno scolastico, frequenza ai corsi di lingua straniera, gite scolastiche, attività sportive, ecc.
Per presentare l’apposita domanda online occorre consultare il bando e le indicazioni riportate sul sito web della Regione.
Bonus figli, 500 euro ai nuovi nati in Umbria: i requisiti
Anche in Umbria esiste un bonus figli fino a 500 euro, o meglio un bonus bebè per i nuovi nati a partire dal mese di ottobre 2020 e fino a settembre 2022. Le risorse a disposizione sono pari a 400 mila euro.
L’obiettivo di questa nuova agevolazione per le famiglie è incentivare le nascite e combattere lo spopolamento di alcuni Comuni: per questo motivo è nato un contributo economico a sostegno delle famiglie.
Possono ottenere il bonus bebè della Regione tutti i genitori residenti in uno dei Comuni dell’Umbria da almeno 5 anni, in possesso della cittadinanza italiana o di un regolare permesso di soggiorno e solo coloro che possiedono un reddito complessivo inferiore a 40 mila euro.
Per poter richiedere il bonus figli dalla Regione occorre attendere la delibera al bando, attesa per il mese di settembre 2022. Nel frattempo, ci sono tantissimi bonus mamma che si possono richiedere come sostegno alla natalità e non solo.