Bonus condizionatori 2022, boom di richieste: come averlo?
pubblicato:Bonus condizionatori 2022: boom di richieste! Grazie a questa agevolazione per la casa è possibile ottenere uno sconto dal 50% al 65% per le spese relative all’installazione o sostituzione dell’impianto. Come funziona il bonus condizionatori?
Gli italiani non rinunciano all’aria condizionata nemmeno per la prossima estate: è stato registrato un boom di domande per il bonus condizionatori 2022, l’agevolazione che permette di risparmiare dal 50% al 65% sull’acquisto di un nuovo apparecchio e sulla sostituzione di un vecchio impianto.
Come ottenerlo? Esistono diverse alternative: oltre al Superbonus 110%, è possibile richiedere il bonus condizionatori sfruttando il bonus mobili con detrazione al 50%, il bonus ristrutturazione, oppure con l’Ecobonus casa per ottenere una detrazione al 65%.
Ecco come funziona il bonus condizionatori 2022: a chi spetta, quali sono le modalità per ottenerlo e quanto si può risparmiare. Guida completa.
Bonus condizionatori 2022: boom di richieste. Ecco i dati
Secondo una recente indagine di Ipsoa, gli italiani non intendono rinunciare al condizionatore nemmeno dopo lo scoppio del conflitto in Ucraina. Rispetto al primo periodo di guerra, infatti, i cittadini sembrano meno preoccupati – ad oggi – del rischio di una riduzione nella fornitura di gas.
A confermare questo cambio di rotta è stata la registrazione di un boom di domande del bonus condizionatori 2022: si stima una richiesta pari al 34% in più rispetto allo scorso anno.
La maggior parte delle richieste riguardava l’installazione di un nuovo impianto a basso consumo e impatto ambientale (63%), mentre una parte delle domande (il 34%) riguardava la sostituzione di un vecchio apparecchio. Secondo Enea, il risparmio derivante dalla sostituzione dei vecchi impianti con nuovi condizionatori di classe energetica più elevata può arrivare fino al 60% in bolletta.
Infine, una minima parte di italiani (il 2,5%) ha richiesto lo spostamento del condizionatore in un’altra zona della casa.
Bonus condizionatori 2022: come funziona?
Ma come funziona il bonus condizionatori 2022?
In realtà non esiste un vero e proprio incentivo volto all’acquisto di un nuovo impianto di climatizzazione, ma ci sono diverse alternative che permettono di risparmiare sulle spese.
Grazie ai bonus per la casa confermati dalla Legge di Bilancio 2022 è possibile godere di sconti dal 50 al 65% e fino al 110% per l’installazione o la sostituzione di impianti di climatizzazione per l’estate.
In (quasi) tutti i casi è possibile optare per la detrazione della dichiarazione dei redditi, lo sconto in fattura, oppure la cessione del credito. I requisiti e le percentuali di risparmio variano in funzione della scelta effettuata.
Grazie al Superbonus 110%, per esempio è possibile ottenere la massima detrazione per l’installazione dei condizionatori, ma occorre accompagnare questo intervento con almeno un altro lavoro trainante.
Bonus condizionatori 2022: sconto al 50% o al 65%?
In alternativa al Superbonus 110%, esistono almeno tre soluzioni utili per ottenere il bonus condizionatori 2022. Quali?
Partiamo dal bonus mobili, che permette di ottenere una detrazione pari al 50% per l’acquisto di mobili o elettrodomestici entro un limite massimo di spesa pari a 10.000 euro fino al 31 dicembre 2022. In questo caso, è possibile ottenere la detrazione sia per l’installazione di un nuovo impianto ex novo sia per la sostituzione del vecchio.
Sempre con detrazione al 50%, ma su una spesa massima di 96.000 euro esiste anche la possibilità di richiedere il bonus condizionatori sfruttando il bonus ristrutturazione: a tal fine, però, è necessario eseguire la sostituzione del vecchio impianto con un nuovo condizionatore dotato di pompa di calore.
In assenza di lavori di ristrutturazione edilizia, infine, è possibile ottenere il bonus condizionatori con uno sconto del 65% sfruttando l’Ecobonus casa. Anche in quest’ultimo caso è necessario sostituire un vecchio impianto con un nuovo climatizzatore con pompa di calore annessa.