Bonus caldaia, sconto di 1.500 euro per la sostituzione

di Miriam Ferrari pubblicato:
3 min

Nuove agevolazioni per risparmiare sui lavori in casa: grazie al bonus caldaia promosso da un Comune italiano, si possono ottenere fino a 1.500 euro di sconto sulla sostituzione del vecchio impianto. Requisiti, scadenza e come richiedere il bonus caldaia 2022.

Bonus caldaia, sconto di 1.500 euro per la sostituzione

Le famiglie vanno a caccia di nuove agevolazioni per risparmiare sulle spese del riscaldamento, soprattutto dopo l’annuncio dell’ennesima stangata sulle bollette. Mentre qualcuno sfrutta i bonus casa ancora attivi, altri guardano al bonus caldaia promosso dalla Regione o dal Comune di residenza per ottenere uno sconto fino a 1.500 euro sulla sostituzione del vecchio impianto.

Anche il pellet pare essere un’alternativa interessante, ma i costi sono nettamente aumentati nell’ultimo periodo e perciò occorre trovare una soluzione differente. Esistono quindi numerosi bonus bollette da sfruttare, ma anche incentivi più strutturali.

Ecco quindi come funziona il bonus caldaia 2022 per la sostituzione dei vecchi impianti con sistemi di ultima generazione: puoi ottenere uno sconto fino a 1.500 euro, ma solo presentando al domanda entro il 15 novembre 2022.

Bonus caldaia 2022: quali sono gli incentivi

Sono moltissimi i Comuni e le Regioni italiane che hanno confermato nuovi bonus bollette per le famiglie e per le imprese, soprattutto in vista dei nuovi aumenti autunnali. E soprattutto con l’accensione del riscaldamento, le famiglie tentano di risparmiare sulle spese, cercando nuove agevolazioni locali.

Mentre il bonus pellet comprende una serie di aiuti e contributi per risparmiare, esistono anche dei bonus caldaia da sfruttare per sostituire il vecchio impianto con un sistema di ultima generazione per risparmiare migliaia di euro sulla bolletta.

Un esempio è il bonus caldaia dell’Emilia Romagna, ma sono attivi anche altri contributi: a livello statale, per esempio, ci sono il Superbonus 110%, oppure l’Ecobonus casa con detrazione dal 50% al 65%.

In questa sede presentiamo il bonus caldaia promosso dal Comune di Pistoia, che consente ai cittadini che risiedono nel territorio comunale di ottenere uno sconto fino a 1.500 euro sulla sostituzione e installazione di un nuovo impianto per risparmiare energia.

Bonus caldaia Pistoia, sconto fino a 1.500 euro: ecco come funziona

In sostanza, per tutte le famiglie che hanno intenzione di sostituire la vecchia caldaia con un nuovo impianto di ultima generazione – che permetterà di risparmiare notevolmente sulle spese di luce e gas – è in arrivo uno sconto (o meglio un rimborso) di 1.500 euro grazie al bonus caldaia introdotto dal Comune di Pistoia.

Per poter richiedere il bonus caldaia del Comune toscano, però, occorre rispettare alcuni requisiti: in primis la residenza entro il territorio comunale, ma anche il possesso di un reddito entro i limiti previsti dal bando.

Sono ammesse tutte le famiglie con ISEE sotto gli 8.265 euro all’anno, oppure con ISEE fino a 20.000 euro all’anno se si tratta di nuclei familiari numerosi (con quattro o più figli a carico).

Infine, è opportuno sostituire una caldaia di almeno 15 anni di vita con un nuovo impianto per poter ottenere uno sconto fino a 1.500 euro.

Bonus caldaia Pistoia: come presentare la domanda e scadenza

La domanda per il bonus caldaia del Comune di Pistoia si può presentare in tre modi:

  • consegnando direttamente il modulo di adesione al bando presso gli uffici comunali preposti a tal fine;

  • a mezzo PEC;

  • tramite raccomandata con ricevuta di ritorno.

La scadenza entro la quale è possibile accedere all’agevolazione è fissata alle ore 13 del 15 novembre 2022.