Bonus caldaia Emilia Romagna 2022: requisiti e come funziona
pubblicato:Il nuovo bonus caldaia dell’Emilia Romagna, disponibile fino al 31 dicembre 2023, permette di coprire fino al 100% delle spese sostenute per la sostituzione dei vecchi impianti di riscaldamento con nuovi e più efficienti sistemi. Ecco come funziona.
Al via i nuovi incentivi per la sostituzione dei vecchi impianti di riscaldamento con nuovi e più efficienti sistemi di ultima generazione: con il bonus caldaia 2022 dell’Emilia Romagna si può dire addio ai vecchi camini, alle stufe inquinanti e alle caldaie a biomassa.
Grazie agli incentivi regionali si potrà risparmiare sui costi di sostituzione e installazione, oltre a godere di un risparmio in termini energetici. In un periodo di caro energia, con i prezzi delle materie prime molto alti, questa potrebbe essere la soluzione migliore.
Ecco come funziona, a chi spetta e quali sono i requisiti per richiedere il bonus caldaia 2022 della Regione Emilia Romagna: guida completa agli incentivi regionali.
Bonus caldaia 2022 in Emilia Romagna: come funziona
Sono stati stanziati 11,5 milioni di euro da parte dell’Emilia Romagna (nel corso degli ultimi anni) per finanziare il nuovo bonus caldaia 2022, un contributo che permette di coprire fino al 100% delle spese sostenute per la sostituzione dei vecchi camini e stufe inquinanti con nuovi impianti ad alta efficienza energetica.
In un periodo in cui i bonus bollette non bastano a mitigare i costi, è possibile risparmiare sull’energia elettrica e sul gas grazie agli impianti che sfruttano le energie rinnovabili.
Di qui uno stanziamento di risorse che si protrarrà anche nei prossimi anni e potrebbe permettere ai cittadini di coprire interamente i costi di sostituzione dei vecchi impianti a quattro stelle con nuovi sistemi a cinque stelle con potenza pari o inferiore a 35 kW.
Bonus caldaia 2022 in Emilia Romagna: a chi spetta e requisiti
Chi può ottenere il bonus caldaia 2022 previsto dalla Regione? Ne hanno diritto tutti i cittadini residenti nelle zone di pianura dell’Emilia Romagna, purché già beneficiari del contributo “conto termico”, attivo da diversi anni.
Questa nuova agevolazione, infatti, va a sommarsi al conto termico erogato da Gse e riesce a coprire fino al 100% delle spese sostenute per la sostituzione di impianti inquinanti con alternative efficienti ed ecologiche.
Come abbiamo visto, è possibile fruirne solo per la sostituzione di impianti classificati a quattro stelle, con nuovi sistemi a cinque stelle con potenza non superiore a 35 kW. L’incentivo non si applica, invece, alle nuove installazioni.
Lo stanziamento di risorse disponibili per il 2022 è pari a 3 milioni e 105mila euro.
Bonus caldaia 2022 in Emilia Romagna: come richiederlo e scadenza
C’è tempo, quindi, fino al 31 dicembre 2023 per richiedere il bonus caldaia all’Emilia Romagna, ovvero un contributo importante che consente di risparmiare sulle spese e persino sulle prossime bollette.
Per inviare la propria domanda occorre accedere all’apposita piattaforma – disponibile a questo indirizzo – e inserire tutti i dati richiesti.
Le erogazioni saranno eseguite in base all’ordine di presentazione delle istanze e nel limite delle risorse a disposizione.
Riscaldamento, tutti gli incentivi per risparmiare
Non solo in Emilia Romagna: incentivi simili per la sostituzione dei vecchi impianti e il passaggio a sistemi più efficienti sono disponibili anche in Veneto e Lombardia.
Mentre in Veneto è stato introdotto il bonus stufa a pellet, che nonostante l’aumento dei prezzi risulta ancora una soluzione favorevole rispetto al gas; in Lombardia gli incentivi riguardano sia le imprese sia le famiglie che intendono trasformare i sistemi di riscaldamento dal gas al pellet.