Bonus bollette con ISEE fino a 15.000 euro? Le ipotesi
pubblicato:Il Governo è al lavoro nella definizione dei nuovi aiuti in arrivo per le famiglie con il decreto aiuti ter: si ipotizza l’estensione del bonus bollette a tutte le famiglie con ISEE fino a 15.000 euro. Cosa cambia? Ecco le novità.
Il nuovo provvedimento del Governo contro il caro energia dovrebbe arrivare in Consiglio dei Ministri tra giovedì 15 e venerdì 15 settembre 2022: quali sono le novità? Nuovi aiuti sulle bollette per le famiglie e le imprese, ma non solo.
Nel decreto aiuti ter, oltre al credito di imposta per bar e ristoranti e la possibile estensione dello smart working per i lavoratori con figli a carico, potrebbe essere estero anche il bonus bollette: l’ipotesi è quella di innalzare il limite ISEE a 15.000 euro per ampliare la platea di beneficiari.
Ecco le novità in arrivo sul bonus bollette con il nuovo limite ISEE: cosa cambia, da quando e chi potrà beneficiare degli sconti su luce e gas. Tutto quello che c’è da sapere.
Bonus bollette con ISEE fino a 15.000 euro: cosa cambia
Una delle novità più attese dal Governo è la possibile estensione del limite reddituale che consente alle famiglie di ottenere gli sconti su luce, gas, e acqua. Infatti, nel decreto aiuti ter – che dovrebbe valere circa 12-13 miliardi di euro – potrebbe essere innalzato il limite ISEE che permette di richiedere il bonus bollette.
Mentre inizialmente il bonus era destinato esclusivamente alle famiglie con ISEE sotto gli 8.265 euro all’anno, a causa del rialzo dei prezzi dell’energia elettrica e del gas, il decreto Ucraina aveva esteso la platea di beneficiari degli sconti sulle bollette, innalzando il limite ISEE fino a 12.000 euro.
Ad oggi il Governo pensa a un ulteriore rialzo del limite ISEE fino a 15.000 euro per contrastare il caro bollette. Ciò significa che potrebbero richiedere lo sconto sulle utenze un numero più elevato di famiglie italiane.
Rimarrebbero invariati, invece, gli importi del bonus luce e gas per il terzo trimestre dell’anno: gli sconti variano in base alla composizione del nucleo familiare, in base all’utilizzo della materia prima e in base alla zona climatica presso la quale si ha la residenza.
Bonus bollette esteso: servono maggiori risorse
La partita sull’estensione del limite ISEE per accedere al bonus bollette si gioca tutta sulle risorse a disposizione: il Governo dovrà reperire i fondi necessari per finanziare tale ampliamento della platea di beneficiari.
Si stima la possibilità di utilizzare i 6,2 miliardi di extra gettito fiscale raccolti negli ultimi due mesi (luglio e agosto), mentre la restante parte delle risorse dovrebbe derivare dagli extra profitti delle imprese energivore.
Stando a quanto riferito dal leader della Lega, Matteo Salvini, per riuscire ad estendere il bonus bollette a tutte le famiglie in difficoltà economica non bastano 13 miliardi di euro (che dovrebbe essere il valore complessivo del decreto aiuti ter), bensì almeno 30 miliardi.
Bonus bollette anche per le imprese nel decreto aiuti ter
Mentre ci si interroga sul nodo delle risorse, emergono anche nuovi sostegni per le imprese: il Governo intende estendere il credito di imposta non solo alle imprese che sfruttano maggiormente le risorse energetiche, ma anche alle piccole attività economiche, come per esempio bar, ristoranti, panifici.
In realtà, nel decreto aiuti ter dovrebbe confluire una norma che estende il credito fiscale (forse superiore al 25%, stando alle ipotesi) anche alle attività economiche che possiedono utenze con potenza inferiore 16,5kW, ovvero fino a 4kW/h.