Bonus assunzioni disabili under 35, come funziona e come richiederlo
pubblicato:Al lungo elenco di agevolazioni per i datori di lavoro si aggiunge il bonus assunzioni disabili under 35: ecco come funziona e come richiederlo.
Sono moltissime le agevolazioni attualmente attive o in partenza per i datori di lavoro e per gli enti del Terzo Settore che decideranno di procedere con delle assunzioni. E, al lungo elenco di queste agevolazioni, nelle scorse ore è stato attivato il cosiddetto bonus assunzioni disabili under 35.
La misura permetterà di assumere giovani disabili, potendo contare su un contributo che può raggiungere i 12.000 euro, cui vengono aggiunti 1.000 euro ogni mese a partire dall’assunzione. Scopriamo insieme come funziona, in dettaglio, questo nuovo bonus, quali sono le scadenze e come richiederlo.
Bonus assunzioni disabili under 35, come funziona?
Con il Messaggio INPS n. 2906/2024, l’Istituto ha comunicato l’attivazione, in data 2 settembre 2024, del cosiddetto bonus assunzioni disabili under 35.
Oltre agli incentivi introdotti col Decreto Coesione, quindi, i datori di lavoro potranno accedere ad un nuovo contributo per le assunzioni.
L’agevolazione è rivolta a Enti del Terzo Settore e ONLUS che hanno assunto o assumeranno, mediante un contratto a tempo di indeterminato, un lavoratore sotto i 35 anni e affetto da comprovata disabilità.
Si potrà richiedere la misura per assunzioni effettuate tra il 1° agosto 2020 ed il 30 settembre 2024.
Segnaliamo, inoltre, che il bonus può essere richiesto anche se un contratto precedentemente a tempo determinato è stato trasformato o verrà modificato in contratto a tempo indeterminato.
Anche in questo caso la finestra temporale da rispettare è quella che va dal’1 agosto 2020 al 30 settembre 2024.
Gli importi del bonus assunzioni disabili under 35
Per quanto concerne gli importi erogati agli Enti del Terzo Settore e alle ONLUS mediante il bonus assunzioni under 35, c’è innanzitutto un contributo una tantum. Si avrà poi diritto ad un secondo contributo, che dipende dall’esatta data di assunzione del giovane con contratto di lavoro a tempo indeterminato.
Iniziamo dal contributo una tantum: questo è pari a 12.000 euro per l’effettuata assunzione.
Gli enti avranno inoltre diritto a percepire 1.000 euro per ogni mese dalla data di effettiva assunzione, fino alla data del 30 settembre 2024.
Per coloro che effettueranno assunzioni a settembre 2024, sono previsti sia il contributo una tantum da 12.000 euro, sia il contributo per la mensilità di settembre, pari a 1.000 euro.
Date di scadenza e come richiederlo
L’agevolazione nota come bonus assunzioni disabili under 35 può essere richiesta rispettando una specifica finestra temporale (salvo proroghe attualmente ancora non comunicate).
Si potrà infatti richiedere il contributo dal 2 settembre al 30 settembre 2024.
Queste sono le data indicate all’interno del Messaggio INPS n. 2906/2024, il quale contiene anche istruzioni per poter richiedere l’agevolazione.
La domanda non va ovviamente presentata dal lavoratore, ma dal datore di lavoro, che dovrà riferirsi al Cassetto previdenziale.
All’interno del Cassetto andrà caricata tutta la documentazione necessaria per ottenere il contributo, documentazione che è reperibile all’interno dello stesso Messaggio INPS n. 2906/2024.