Miriam Ferrari
Miriam Ferrari

Argomenti

INPS

Bonus asilo nido 2023: quando arriva il pagamento?

di Miriam Ferrari pubblicato:
4 min

INPS risponde alle famiglie: quando arriva il pagamento del bonus asilo nido 2023? Ecco le date e le indicazioni dell'istituto.

Bonus asilo nido 2023: quando arriva il pagamento?

Attivo da circa un mese, il bonus asilo nido 2023 consente alle famiglie di ottenere un contributo mensile in denaro in relazione all'ISEE per il pagamento delle rette scolastiche dei figli, di età inferiore a 3 anni.

In molti sono ancora in attesa del primo pagamento del bonus asilo nido 2023, nonostante abbiano tempestivamente inviato la domanda all'INPS, avendo cura di inserire tutta la documentazione necessaria.

Sui social, quindi, INPS risponde alle famiglie: ecco quando arriva il pagamento del bonus asilo nido e quali sono le tempistiche di erogazione.

Quando arriva il pagamento del bonus asilo nido 2023?

Considerato il ritardo nell'apertura delle domande - a partire dal 28 febbraio 2023 - molte famiglie hanno dovuto anticipare il pagamento delle rette dell'asilo nido, in attesa del bonus che potesse compensare.

Non appena aperta la possibilità di richiedere il contributo, i nuclei familiari si sono affrettati nel caricare la documentazione utile per la richiesta, ma i soldi non sono ancora arrivati.

Quando arriva il pagamento del bonus asilo nido 2023?

Come ha risposto INPS sui social alle famiglie che hanno posto la domanda, non esiste una data unica di pagamento per tutti, ma l'erogazione varia in base alla data di effettuazione della domanda.

Solitamente l'erogazione avviene entro 40 giorni dalla presentazione della domanda, solo se sono stati inseriti correttamente i dati e i documenti richiesti per l'accettazione dell'istanza.

Non solo: ci sono delle tempistiche da rispettare nella procedura di pagamento. Cerchiamo di capire, quindi, quando arrivano i soldi del bonus nido 2023.

Pagamento bonus asilo nido a marzo 2023: per chi?

Ogni famiglia che ha presentato la domanda per il bonus asilo nido 2023 può verificare lo stato della propria istanza direttamente dal fascicolo previdenziale INPS - dopo aver effettuato l'accesso con le credenziali SPID, CIE o CNS.

Le fasi della domanda sono diverse:

  • protocollata, ovvero accettata dal sistema ma ancora da verificare;

  • da istruire, ovvero sono in corso le verifiche sui requisiti;

  • istruita, ovvero quando sono stati verificati e accolti i requisiti;

  • in lavorazione, quando mancano pochi controlli al termine;

  • accolta, domanda accettata e contributo in fase di erogazione;

  • in pagamento, ovvero il pagamento è in arrivo entro 30 giorni.

Se la domanda è stata rifiutata, invece, non si riceverà nessun rimborso.

Nel mese di marzo sono in arrivo i primi pagamenti relativi ai contributi di gennaio e febbraio 2023: alcune famiglie hanno iniziato a ricevere il bonus asilo nido già dal 21 marzo.

Bonus asilo nido 2023: come funziona?

Chiarita la questione dei pagamenti, concentriamoci sul funzionamento del bonus nido o forme di assistenza domiciliare.

Non tutti sanno, infatti, che tale contributo spetta anche per i bambini che non possono frequentare la scuola a causa di particolari patologie dalle quali sono affetti.

Gli importi rimangono i medesimi, così come i requisiti: il bambini deve avere un'età inferiore a 3 anni ed essere seguito da casa oppure iscritto regolarmente presso un asilo nido.

Il bonus nido spetta per 11 mensilità, in relazione al reddito della famiglie, e può essere utilizzato per il pagamento delle rette scolastiche.

Bonus nido 2023: quanto spetta?

Vaniamo ora agli importi del bonus asilo nido, che riassumiamo in una semplice tabella.

ISEE

Importo mensile 2023

Importo annuale 2023

Fino a 25.000 euro

272,63 euro

3.000 euro

Tra 25.001 e 40.000 euro

227.27 euro

2.500 euro

Oltre 40.001 euro

136,37 euro

1.500 euro

Ricordiamo che è possibile richiedere il bonus asilo nido fino al 31 dicembre 2023.

Argomenti

INPS