FTAOnline

Bonus agrivoltaico 2024 in arrivo dal 4 giugno, chi può averlo?

di Alessia Seminara pubblicato:
3 min

Come funziona il bonus agrivoltaico 2024, a chi spetta e come richiederlo? Scopri qui requisiti e funzionamento.

Bonus agrivoltaico 2024 in arrivo dal 4 giugno, chi può averlo?

Nuova opportunità per gli imprenditori che si occupano di aziende agricole: il bonus agrivoltaico 2024 è in partenza.

A partire dal 4 giugno 2024, infatti, sarà possibile richiedere un contributo in conto capitale, atto a coprire il 40% dei costi per l’installazione di impianti fotovoltaici da localizzare in allevamenti e campi.

In questa guida, scopriremo tutto sul bonus agrivoltaico 2024: cos’è, chi può beneficiarne, come funzione e in che modo presentare domanda per ottenere il contributo.

Cos’è il bonus agrivoltaico 2024

Per sostenere le aziende e le imprese, al momento non sono attivi solamente incentivi come Resto al Sud 2.0 e Autoimpiego Centro e Nord Italia.

Un nuovo incentivo verrà infatti destinato alle aziende e agli imprenditori agricoli che intendono dotare la propria impresa di agrivoltaici.

L’agevolazione nota come bonus per l’agrivoltaico 2024, in partenza il 4 giugno 2024, è una misura che sosterrà le imprese che si occupano di allevamento e coltivazioni.

Tali imprese, infatti, potranno contare su un contributo per l’installazione dei cosiddetti impianti agrivoltaici, voluti dal PNRR.

Il contributo potrà essere richiesto, come vedremo nel dettaglio, da imprese, società e consorzi agricoli. Tra le richieste da rispettare, c’è quella che riguarda l’estensione dell’attività agricola. Questa deve coincidere almeno al 70% dell’impianto agrivoltaico.

Bonus agrivoltaico 2024 in arrivo dal 4 giugno, chi può averlo?

L’accesso al bonus agrivoltaico 2024 è consentito a diversi tipi di imprese.

Innanzitutto, potranno accedere gli imprenditori o le società agricole, ma anche i consorzi e le associazioni temporanee, purché siano di tipo agricolo.

Inoltre, sarà necessario rispettare determinati requisiti specifici per poter richiedere il contributo in conto capitale.

Sarà cioè necessario che gli impianti installati siano di nuova costruzione. È inoltre previsto un limite di potenza dell’impianto installato, potenza che non può essere inferiore ad 1 kWh.

Altro requisito fondamentale è richiedere e ottenere, prima dell’invio della domanda, l’autorizzazione atta alla costruzione dell’impianto agrivoltaico.

Infine, andranno rispettati sia il requisito dell’estensione di cui abbiamo già discusso al paragrafo precedente, sia un ulteriore requisito relativo alla compatibilità.

L’impianto installato dovrà infatti essere compatibile con l’attività agricola dell’impresa.

Come presentare domanda

Come anticipato, le domande per il bonus agrivoltaico 2024 potranno essere inviate a partire dal 4 giugno 2024. Alle ore 12 di tale data, infatti, si potranno iniziare a presentare le istanze.

Le aziende avranno a disposizione una finestra temporale abbastanza lunga: il termine ultimo per l’inoltro delle domande è fissato al 2 settembre ore 12.

Ricordiamo però che, grazie al PNNR, è stato stanziato un fondo da 1,1 miliardi di euro. Tale fondo potrebbe esaurirsi ben prima della data del 2 settembre 2024.

Sarà il GSE, ossia il Gestore dei Servizi Energetici, a verificare che le aziende e gli imprenditori che presenteranno domanda rispettino ogni requisito richiesto.

Oltre che essere rispettati al momento di presentazione della domanda, i requisiti andranno mantenuti durante tutto il periodo in cui gli incentivi saranno validi.

Argomenti

Risparmio