Bonus affitto 2023: requisiti, importi e come richiederlo
pubblicato:La Lombardia ha prorogato il bonus affitto per tutto il 2023: le famiglie che soffrono di difficoltà economica possono richiedere i contributi direttamente al proprio Comune di residenza. Ecco i requisiti, gli importi e come richiedere il contributo per l’affitto.
L’inflazione non colpisce soltanto i generi alimentari: anche i canoni di locazione hanno risentito dell’aumento dei prezzi, così come sono cambiate le rate del mutuo a causa del rialzo dei tassi di interesse da parte della Bce. Come risparmiare?
La Lombardia è la prima Regione italiana ad aver confermato il bonus affitto 2023, ovvero un contributo economico che permette alle famiglie in difficoltà di ottenere un sussidio per il pagamento del canone mensile. Ma come funziona e a chi spetta?
Ecco tutto quello che c’è da sapere per ottenere il contributo per l’affitto della Lombardia: requisiti, importi e come richiederlo.
Bonus affitto in Lombardia prorogato al 2023
La giunta regionale ha deciso di prorogare il bonus affitto per tutto il 2023, in conseguenza dell’aumento del costo della vita e dell’inflazione, che sta mettendo a dura prova non solo le famiglie, ma anche le imprese.
E mentre si attendono nuove misure per contrastare il caro bollette (con il decreto aiuti quater), arriva un contributo per il pagamento del canone di locazione mensile.
Sono 48,16 milioni le risorse a disposizione per finanziare il nuovo bonus affitto 2023 della Lombardia, destinato esclusivamente alle famiglie che soffrono di difficoltà economica.
La richiesta va presentata direttamente al proprio Comune di residenza, previa soddisfazione di alcuni requisiti essenziali.
Bonus affitto 2023: quali sono i requisiti
In primis, per poter richiedere il bonus affitto 2023 è necessario risiedere – con contratto di locazione regolare firmato da almeno 6 mesi – presso uno dei Comune della Lombardia, e non essere sottoposti a procedura per il rilascio dell’abitazione.
Possono ottenere il bonus le famiglie che possiedono un contratto di locazione tra privati, ma anche coloro che fruiscono degli alloggi di godimento o Servizi abitativi sociali.
Come previsto anche per il bonus affitto giovani, la Regione Lombardia ha fissato un limite massimo reddituale al di sopra del quale non è possibile ottenere i contributi: la soglia massima è fissata a 35.000 euro.
Unitamente al requisito reddituale, avranno la precedenza i nuclei che soddisfano le seguenti condizioni:
- •
presenza, all’interno del nucleo familiare, di una persona disabile;
- •
presenza, all’interno del nucleo familiare, di una persona gravemente malata o un caso di decesso;
- •
presenza di una persona che abbia subito una cessazione del rapporto di lavoro o riduzione dell’orario di lavoro con conseguenze sul reddito.
Bonus affitto 2023: quali sono gli importi
L’importo del bonus affitto 2023 approvato per tutto il 2023 è unico e viene corrisposto per un periodo massimo di 10 mensilità.
Le famiglie beneficiarie possono ottenere fino a un massimo di 3.600 euro per ogni contratto di locazione.
Bonus affitto 2023: come richiederlo
Il bonus affitto 2023 si potrà richiedere direttamente al proprio Comune di residenza non appena saranno aperte le apposite piattaforme dedicate. Occorre allegare, a tal fine, l’attestazione ISEE 2023 e la copia del contratto di locazione.
Sul sito web della Regione, comunque, rimangono disponibili un indirizzo e-mail e un contatto telefonico tramite i quali richiedere informazioni sul bando.