Bonus 500 euro per i docenti 2023: da quando richiederlo?
pubblicato:La Carta del Docente, ovvero il bonus 500 euro per la scuola è confermata anche per il prossimo anno, ad eccezione degli insegnanti precari. Chi può ottenerla e come funziona il bonus 500 euro per i docenti: cosa sapere.
Torna anche per il prossimo anno scolastico la Carta del Docente 2022-2023: mentre entro il 31 agosto di quest’anno andavano spesi i contributi ottenuti nel 2020, molto presto si potrà richiedere il nuovo bonus 500 euro per i docenti. Chi ne ha diritto?
Nonostante la lotta per l’estensione della Carta del Docente anche ai precari, infatti, ad oggi queste categorie di lavoratori scolastici non hanno diritto al bonus 500 euro per l’acquisto di materiale scolastico, corsi di formazione e aggiornamento professionale. Chi può ottenerlo e da quando?
Ecco tutte le informazioni utili sul bonus 500 euro per i docenti, come e da quando si può presentare la domanda (con SPID), e come utilizzare i soldi.
Bonus 500 euro per i docenti: scadenza 31 agosto per spendere i soldi
La data del 31 agosto 2022 segnava il termine per poter utilizzare i soldi residui sulla Carta del Docente per quanto riguarda il bonus ottenuto nell’anno scolastico 2020-2021. Stessa scadenza anche per la richiesta del bonus cultura per tutti i ragazzi di 18 anni nati nel 2003.
C’è ancora un anno di tempo, invece, per spendere i 500 euro erogati sulla Carta ai docenti che hanno richiesto il beneficio lo scorso anno: la prossima scadenza è fissata al 31 agosto 2023.
Ricordiamo che la Carta del Docente è un contributo molto simile al bonus 18 anni e spetta a tutti gli insegnanti di ruolo per le spese relative all’acquisto di materiale didattico, oppure per la frequenza di corsi di laurea o corsi di formazione e aggiornamento professionale, oltre che per acquistare biglietti di ingresso gratuiti presso i cinema, i musei e i numerosi luoghi della cultura.
Anche per il prossimo anno è stata confermata la possibilità di ottenere un bonus 500 euro per i docenti: ma a chi spetta e come funziona?
Bonus 500 euro confermato per il 2022-2023: come funziona
E mentre i precari attendono l’estensione del beneficio, arriva la conferma del bonus 500 euro per i docenti anche per l’anno scolastico 2022-2023: nessuna decurtazione, almeno per il momento. Non è chiaro – seppur probabile – se nei prossimi anni il bonus docenti possa ridursi a 370 euro, come ha anticipato Attilio Varengo, segretario nazionale Cisl Scuola
Per il momento, comunque, è stata ottenuta la conferma dell’impegno del Governo nella ricerca dei fondi per finanziare il bonus 500 euro per i docenti.
A tal fine, sono stati stanziati 16,6 milioni di euro per il 2022, 50 milioni di euro a decorrere dal 2023, e 31 milioni di euro per il 2024. Ancora assente, invece, l’estensione del bonus 500 euro anche ai docenti precari: questi ultimi non potranno richiedere la Carta del Docente nel 2023.
Carta del Docente: chi ne ha diritto nell’anno scolastico 2022-2023
Chi ha diritto ai 500 euro della Carta del Docente e da quando si potrà richiedere il contributo? Una comunicazione ufficiale del Miur aprirà la possibilità di richiedere il bonus docenti, un’agevolazione che consente di ottenere 500 euro senza ISEE. Consigliamo di tenere monitorato il sito web ufficiale della Carta del Docente.
Ad oggi, possono richiedere il bonus docenti tutti gli insegnanti di ruolo impegnati a tempo determinato o indeterminato nelle scuole di ogni ordine e grado, a livello statale o paritario. Sono inclusi tra i beneficiari anche i docenti che stanno svolgendo un periodo di formazione o di prova.
A ciascun beneficiario spetta un bonus da 500 euro da spendere come meglio si crede. Per sapere come utilizzare i 500 euro e dove spendere il bonus docenti consigliamo al lettura del nostro approfondimento dedicato.