Bonus 150€, quando arriva? Date categoria per categoria
pubblicato:Quando arriva il bonus 150 euro previsto dal decreto aiuti ter per i lavoratori autonomi e dipendenti, per i pensionati, i disoccupati, i titolari RdC, gli invalidi e tutte le categorie che ne hanno diritto? Ecco le date da segnare in rosso sul calendario.
Il decreto aiuti ter ha confermato un nuovo sostegno per le famiglie italiane e anche per i pensionati, titolari RdC e PdC, disoccupati che possiedono un reddito inferiore a 20.000 euro. Anziché una proroga del bonus 200 euro, il Governo ha deciso di introdurre un nuovo bonus 150 euro nel decreto aiuti ter.
Mentre si attendono indicazioni per la presentazione della domanda o dell’autodichiarazione per i lavoratori dipendenti, in molti si stanno chiedendo quando arriva il pagamento del bonus 150 euro da parte dell’INPS.
Ecco quindi il calendario dei pagamenti INPS per quanto riguarda il nuovo aiuto contro i rincari: chi e quando lo riceverà a novembre, e per chi non è previsto il pagamento? Chi deve presentare domanda e chi lo riceverà in automatico? Tutto quello che c’è da sapere.
Bonus 150 euro, quando arriva? Date di pagamento INPS
Stando a quanto previsto dal decreto aiuti ter, il nuovo bonus 150 euro per coloro che possiedono un reddito annuale (riferito al 2021) inferiore a 20.000 euro spetta alla stessa platea di coloro che hanno beneficiato del bonus 200 euro, con l’eccezione del limite di reddito più basso.
La platea dei beneficiari, quindi, è passata da 30-31 milioni di cittadini italiani a circa 22 milioni di fortunati che potranno ricevere il pagamento nel mese di novembre.
Cerchiamo di capire tutte le date di pagamento del bonus 150 euro categoria per categoria e stiliamo un calendario completo.
Bonus 150 euro con pagamento a novembre: per chi
I primi beneficiari che riceveranno il pagamento del bonus 150 euro nella busta paga di novembre sono i lavoratori dipendenti, per i quali però è richiesta la compilazione di un’autodichiarazione dei requisiti richiesti da consegnare direttamente al proprio datore di lavoro.
Anche i pensionati riceveranno il pagamento del bonus 150 euro sul cedolino di novembre, senza la necessità di presentare alcuna domanda.
E sempre nel mese di novembre è atteso l’accredito del bonus 200 euro con annessi 150 euro per i lavoratori domestici e le badanti che hanno presentato apposita domanda entro il 30 settembre 2022.
Infine, a novembre è in arrivo anche il bonus 150 euro per i titolari del reddito di cittadinanza e della pensione di cittadinanza: l’accredito arriverà in occasione della ricarica mensile INPS.
Bonus 150 euro per disoccupati e stagionali: quando arriva
Tempi di pagamento più lunghi, invece, per tutte le categorie di beneficiari che dovranno presentare la domanda per ottenere il bonus 150 euro.
Oltre ai disoccupati titolari di Naspi e DIS-COLL e ai collaboratori sportivi (per i quali il pagamento avverrà in automatico), ci sono anche i lavoratori stagionali, i titolari di contratti di collaborazione coordinata e continuativa, i lavoratori dello spettacolo.
Per tutte queste categorie siamo ancora in attesa di conoscere le modalità di richiesta del beneficio: il pagamento, quindi, non arriverà prima del mese di dicembre 2022.
Bonus 150 euro per autonomi e Partite Iva: come averlo
Diversa è la situazione per i lavoratori autonomi, i professionisti e le Partite Iva: il click day per il bonus 200 euro permette di richiedere unitamente anche il bonus 150 euro presentando un’unica domanda e ottenendo quindi un bonus complessivo di 350 euro.
Anche in questo caso i tempi utili per il pagamento INPS potrebbero slittare verso la fine dell’anno.