Bitcoin: segnali di forza e capitalizzazione in continua ascesa
pubblicato:Cresce la capitalizzazione del Bitcoin e cresce anche il valore delal criptovaluta che sembra pronta per risalire sui massimi annuali in area 31000. Scenario e prospettive.
Bitcoin: la capitalizzazione supera i 500 miliardi
Importante rialzo nella giornata di ieri per il Bitcoin risalito fin sopra quota 28000. A spingere sugli acquisti della principale criptovaluta potrebbero essere stati i recenti dati sulla capitalizzazione di mercato.
Il Bitcoin ha infatti raggiunto proprio in questi giorni il 50% della così detta dominance, vale a dire lo spazio occupato in termini percentuali rispetto al totale del mercato delle criptovalute, il cui valore è stimato in oltre 1000 miliardi di dollari.
Una capitalizzazione di poco superiore ai 500 miliardi dunque, che mostra un tasso di crescita importante negli ultimi mesi, probabilmente dovuto anche al fatto che in questo ambito il Bitcoin sia visto un pò come un porto sicuro rispetto alla moltitudine di criptovalute che sono state create negli ultimi anni ed all'incertezza relativo al loro futuro.
Bitcoin e SEC
Non va infatti dimenticato come la Consob statunitense, ovvero la SEC, stia adottando una stretta importante a livello normativo in questo variegato mondo, riconoscendo di fatto il Bitcoin come valuta "unica" di riferimento, destinata dunque ad avere un ruolo sempre più importante nell'ambito delle cripto.
Graficamente, come dicevamo, il rialzo che ieri ha spinto le quotazioni oltre 28000, avvicinandole stamani ai 29000 dollari, rappresenta un movimento particolarmente rilevante dal punto di vista tecnico.
Bitcoin: il quadro grafico volge al bello?
Il Bitcoin è infatti reduce da un prolungato movimento di consolidamento che si è sviluppato dai massimi di aprile in area 31000, movimento che si è sviluppato all'interno di un canale decrescente, tipico delle fasi correttive.
I prezzi hanno intrapreso un bel rialzo dai bottom dello scorso autunno a 15500 circa, movimento culminato proprio sui top di aprile, ed il calo degli ultimi mesi sembra rientrare nel novero delle "figure di continuazione" del precedente trend (in questo caso rialzista).
La linea di tendenza che guida detto rialzo transita attualmente a 24700 ed è stata soltanto avvicinata dai corsi prima che del mini rally delle ultime settimane. A 27400 era posizionata la parte superiore del canale ed ora in caso di conferme oltre 27000 l'ipotesi che vede il bitcoin lanciato verso nuovi massimi annuali appare piuttosto plausibile.
Questa mattina i prezzi stanno battagliando con l'ostacolo a 28500 e sembrerebbero riuscire ad averne la meglio, il prossimo step è a 29500 ma poi la corsa potrebbe proseguire senza particolari affanni verso 32500. target successivo in area 36000.
Attenzione invece in caso di nuove discese sotto 27000, circostanza che metterebbe in discussione il segnale appena inviato rendendo probabile il riavvicinamento ai 25000 dollari circa.