Bot, ecco le caratteristiche della nuova asta Mef dell’11 settembre 2024
pubblicato:Nuova asta del Mef l’11 settembre 2024: tutte le caratteristiche della nuova emissione MEF e le date da rispettare.
Gli italiani non sono degli incalliti investitori, ma i piccoli risparmiatori negli ultimi mesi sono tornati ad investire in Buoni fruttiferi postali, libretti ma anche in titoli di Stato, tra cui Bot e Btp.
Proprio su questa scia, arriva la consueta asta mensile del Mef dell’11 settembre dove saranno collocati ed emessi Bot annuali.
Ecco nel dettaglio le caratteristiche e le date della nuova emissione tramite asta competitiva in termini di rendimento, invece che di prezzo.
Bot a 12 mesi, ecco le caratteristiche e le date relative alla nuova asta Mef dell’11 settembre 2024
Il Ministero dell'Economia e delle Finanze (MEF) ha comunicato in una nuova nota stampa l’emissione dei Buoni Ordinari del Tesoro, Bot, con scadenza annuale a 12 mesi.
La loro collocazione avverrà nel mercato primario l’11 settembre 2024 ed è rivolta soltanto gli operatori “Specialisti in titoli di Stato” e gli “Aspiranti specialisti”.
Il crescente interesse per tali titoli è dato dal fatto che si tratta di strumenti di investimento molto sicuri, con possibilità remota di default.
Proprio il basso rischio e il rendimento certo hanno fatto sì che tali soluzioni tornassero competitive ed attraenti, soprattutto per coloro che cercano una valida alternativa ai tradizionali conti correnti. Ma non è tutto.
I Bot sono molto attrattivi perché i rendimenti sono tassati al 12,5% contro il 26% delle altre soluzioni.
Intanto dal Mef arriva la consueta asta a 12 mesi che partirà l’11 settembre 2024.
Ecco il calendario completo con tutte le date da fissare bene il mente:
- •
10 settembre 2024 è previsto il termine per la prenotazione da parte del pubblico;
- •
11 settembre 2024 è stabilito il termine presentazione domande in asta, entro le ore 11,00;
- •
12 settembre 2024 è fissato il termine di collocamento supplementare per BOT entro le ore 15.30;
- •
13 settembre 2024 è prevista la data di regolamento.
L’acquisto e le relative richieste dovranno pervenire alla Banca d'Italia, rispettando il calendario indicato e solo ed esclusivamente tramite la rete nazionale interbancaria, con l'osservanza delle modalità stabilite nel decreto di emissione.
Le richieste pervenute in tempi diversi rispetto a quelli indicati non vengono prese in considerazione. Sempre le richieste, non possono essere più ritirate dopo il termine suddetto.
Inoltre, si specifica che i nuovi titoli possono essere sottoscritti per un importo non inferiore a mille euro.
BOT annuali, le caratteristiche nel dettaglio della nuova emissione
Oltre al calendario relativo alla nuova emissione dell’11 settembre 2024, Il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha comunicato le caratteristiche dei BOT a 12 mesi.
Nel dettaglio:
- •
Durata gg. 364
- •
Codice ISIN da attribuire
- •
Tranche 1ª
- •
Data emissione 13/09/2024
- •
Data scadenza 12/09/2025
- •
Importo offerto (mln. €) 7.500 .
Tali titoli saranno emessi con il consueto sistema di collocamento dell'asta competitiva in termini di rendimento. Ciascuno dei partecipanti alle aste può presentare fino ad un massimo di cinque richieste di acquisto.
Non saranno emessi Bot trimestrali
Nello stesso comunicato stampa del Dipartimento del Tesoro è stato reso noto che l’11 settembre 2024 non ci sarà, in seguito all'assenza di specifiche esigenze di cassa, l**’emissione dei BOT trimestrale**.
Inoltre il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha sottolineato che il 13 settembre 2024 scadranno BOT a 12 mesi per 9,75 miliardi di euro.
I BOT in circolazione alla data del 30 agosto 2024 erano pari a 132.474,49 milioni di euro così suddivisi:
- •
25.815 milioni di euro semestrali;
- •
106.659,49 milioni di euro annuali.