Banco BPM e Bper Banca: ecco quale dei 2 può correre di più
pubblicato:Le strategie e i nuovi target dei broker su Banco BPM e Bper Banca: ecco quale ha più margine di apprezzamento ora.
Chiusura tonica ieri per Banco BPM e Bper Banca che hanno mostrato più forza relativa del Ftse Mib e di molte altre blue chip.
Banco BPM e Bper Banca ben comprati
Banco BPM, dopo aver registrato un lieve rialzo dello 0,26% in avvio di settimana, ieri si è mostrato ben più pimpante, fermandosi a 3,156 euro, con un vantaggio del 2,37% e circa 13,5 milioni di azioni scambiate, al di sopra della media degli ultimi 30 giorni pari a poco più di 12 milioni.
In positivo anche Bper Banca che, dopo due sessioni consecutive in calo, ha ritrovato la via dei guadagni ieri, terminando le contrattazioni a 1,87 euro, con un rialzo dell'1,336% e oltre 17 milioni di azioni trattate, contro la media mensile pari a quasi 14 milioni.
Banco BPM e Bper Banca in queste ultime giornate sono finiti sotto la lente di varie banche d'affari sulla scia dei conti del terzo trimestre diffusi la scorsa settimana.
Banco BPM: i nuovi target price
Proprio ieri Banco BPM è stato oggetto di analisi da parte di Jefferies che ha confermato la sua view bullish, con una raccomandazione "buy" e un prezzo obiettivo rivisto verso l'alto da 4,2 a 4,9 euro, valore che implica un potenziale di upside di oltre il 55% rispetto alle quotazioni correnti a Piazza Affari.
Il broker ha ribadito il suo ottimismo sul titolo, evidenziando che la nuova guidance del gruppo accresce la visibilità sull'eps 2023, oltre ad avere spinto il consensus a rivedere al rialzo le stime su Banco BPM.
A puntare sul titolo è anche Intesa Sanpaolo che proprio ieri ha ribadito il rating "buy", incrementando il target price da 3,5 a 4 euro.
Sulla scia della buona trimestrale, che ha battuto le loro aspettative, gli analisti hanno messo mano alle stime, alzando quelle di eps del 4% per quest'anno, del 6% per il prossimo e del 18% per il 2024.
Intesa Sanpaolo ha una view bullish su Banco BPM anche in ragione della bassa valutazione a cui scambia, evidenziando che la stessa non tiene conto nè delle opportunità di M&A, nè della redditività migliorata in un contesto di tassi di interesse migliorato.
Buone notizie anche da Deutsche Bank che nei giorni scorsi ha rinnovato l'invito ad acquistare il titolo, con un fair value alzato da 3,8 a 4,2 euro.
Bper Banca: upside di oltre il 103%
Passando a Bper Banca, indicazioni bullish sono arrivate ieri da Jefferies che ha mantenuto fermo il rating "buy", migliorando il prezzo obiettivo da 3,4 a 3,8 euro, valore che implica un margine di apprezzamento di circa il 103%.
Il broker ritiene che la reazione molto negativa del titolo alla trimestrale offra un interessante punto di ingresso sull'azione.
Tra le banche sotto la copertura di Jefferies, Bper Banca è quella che ha la maggiore sensitivity ai tassi di interesse.
Da notare che le stime degli analisti sono ben al di sopra della guidance cauta di Bper Banca sul net interest income.
La view di HSBC e di Equita SIM
Il titolo piace anche a HSBC che alla fine della scorsa settimana ha reiterato il rating "buy", con un target price ritoccato all'insù da 2,9 a 3,1 euro.
Più cauta invece la view di Equita SIM che su Bper Banca ha una raccomandazione "hold", con un fair value a 2,5 euro.
Gli analisti riconoscono che il titolo tratta su una bassa valutazione, ma optano ancora per la prudenza in vista delle difficoltà con cui il gruppo dovrà misurarsi in futuro, tra cui l'integrazione di Banca Carige e le iniziative del piano industriale.