Assegno Unico su RdC settembre 2023, doppio pagamento INPS a fine mese: ecco a chi spetta l’accredito bis e le date

di Chiara Turano pubblicato:
3 min

Assegno Unico su RdC settembre 2023 presto in arrivo con una novità: l’INPS a previsto un doppio pagamento prima della fine del mese. Ecco a chi spetta e le date di accredito.

 

Assegno Unico su RdC settembre 2023, doppio pagamento INPS a fine mese: ecco a chi spetta l’accredito bis e le date

Assegno Unico su RdC settembre 2023 a breve erogato dall’INPS. Dopo i primi pagamenti arrivati sul conto dei destinatari dopo la prima metà del mese, l’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale ha di recente comunicato nuovo date di accredito del contributo. 

Addirittura molti nuclei familiari per potrebbero ricevere nei prossimi giorni un doppio pagamento INPS.

Scopriamo insieme chi potrà beneficiari dell’accredito bis e quali sono le date di pagamento da fissare bene in mente.

Prima, però, vi lasciamo alla visione del video YouTube di Come Faccio A sui pagamenti INPS in arrivo nel mese in corso.

Assegno Unico su RdC settembre 2023, doppio pagamento INPS a fine mese: ecco a chi spetta l’accredito bis

Prima di snocciolare le date previste per il doppio pagamento dell’Assegno Unico su RdC di settembre 2023, vediamo a chi si rivolge l’accredito bis in arrivo a fine mese. 

Il pagamento spetta a due categorie distinte di beneficiari: chi è in attesa di ricevere l’accredito riferito ad agosto 2023 e chi deve ricevere il pagamento degli arretrati dell’Assegno Unico su RdC spettanti ma non ancora corrisposti dall'INPS.

L’accredito dell’Assegno Unico su RdC di settembre 2023 arriverà invece nell’ultima settimana di ottobre.

Assegno Unico su RdC settembre 2023, doppio pagamento INPS a fine mese: le date

Visto chi potrà ricevere un accredito bis del contributo nel mese in corso passiamo a vedere le date di questo doppio pagamento INPS.

Le date da fissare bene in mente sono le seguenti: 

  • dal 28 al 30 settembre 2023: arrivo Assegno Unico su RdC agosto 2023;

  • dal 16 al 27 settembre 2023: arrivo arretrati Assegno Unico su RdC

Per il pagamento dell’Assegno Unico su RdC settembre 2023 si dovrà attendere invece tra il 28 e il 31 ottobre 2023.

Assegno Unico su RdC settembre 2023, come verificare il pagamento

Controllare se si ha diritto al doppio pagamento dell’Assegno Unico atteso per settembre 2023 alle date sopra indicate, o solo al pagamento di agosto o di vecchi arretrati, è abbastanza semplice. 

L’eventuale accredito bis, così come le date di pagamento dell’Assegno Unico su RdC di settembre 2023 si possono verificare dal Fascicolo Previdenziale del Cittadino, dall’area privata del sito INPS accessibile tramite SPID, CIE (Carta d’Identità Elettronica) o CNS (Carta Nazionale dei Servizi).

Una volta eseguito l’accesso è sufficiente cliccare su “Prestazioni”- “Pagamenti” e selezionare la prestazione di cui si vogliono conoscere i dettagli (nel nostro caso Assegno Unico su RdC), oltre all’anno di riferimento (2023).