Assegno Unico su RdC, quando arriva il pagamento di giugno 2023? Ecco le date della ricarica INPS
pubblicato:Presto l’INPS farà partire le erogazioni dell’Assegno Unico su RdC di giugno 2023 a favore dei percettori. L’integrazione sul Reddito di Cittadinanza arriverà a giorni ma non riguarderà tutti. Ecco a chi spetta e quali sono le date attese per il pagamento.
A breve l’INPS darà il via libera ai pagamenti dell’Assegno Unico su RdC di giugno 2023. La consueta integrazione destinata alle famiglie con figli fiscalmente a carico in arrivo a giorni non spetta però a tutti.
A beneficiarne saranno infatti i nuclei familiari che, avendo diritto alla ricarica INPS ogni mese, sono in attesa di ricevere le mensilità arretrate.
Vediamo subito di quali arretrati si tratta e quando il pagamento di giugno 2023 dell’Assegno Unico su RdC arriverà a destinazione.
Prima però vi lasciamo al video YouTube di Michele Madonna sui pagamenti INPS in arrivo dal 14 al 23 giugno 2023.
Assegno Unico su RdC, quando arriva il pagamento di giugno 2023? Ecco le date della ricarica INPS
La data da segnare sul calendario è quella del 15 giugno 2023. L’INPS provvederà ad elargire il pagamento dell’Assegno Unico su RdC domani, ma solo a favore di specifici beneficiari del contributo.
A ricevere l’Assegno Unico su RdC di giugno 2023 saranno tutti coloro che sono in attesa di riscuotere gli importi non pagati.
Nello specifico, a metà mese verranno pagati gli arretrati antecedenti a maggio, considerato che le prestazioni aventi a che fare con il Reddito di Cittadinanza vengono sempre pagate dall’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale il mese successivo a quello di competenza.
Essendo le due misure collegate, le lavorazioni dell’Assegno Unico su RdC arriveranno non appena partirà la ricarica del Reddito di Cittadinanza di giugno 2023, dunque a metà mese.
Assegno Unico su RdC, quando arriva? Tutte le date
Per le motivazioni indicate nel precedente paragrafo, l’Assegno Unico su RdC ha una data di pagamento ben definita: salvo eventuali ritardi, l’INPS farà partire gli accrediti il 15 giugno 2023.
La data sarà la stessa per chi attende il primo pagamento dell’integrazione su RdC o gli arretrati. Tuttavia, potrebbero esserci dei ritardi che fanno slittare l’accredito dell’Assegno Unico su RdC ad altre date.
Generalmente, l’INPS dà l’ok alle lavorazioni quando arriva la ricarica del Reddito di Cittadinanza.
Se il pagamento non fa registrare ritardi, e così dovrebbe essere per il mese in corso considerato che non ci sono giorni festivi nei paraggi, le lavorazioni l’Assegno Unico su RdC partiranno il 15 giugno.
Il giorno dopo, o al massimo prima della chiusura della settimana, i beneficiari dell’integrazione riceveranno l’accredito della stessa.
Potrebbe però accadere che l’INPS decida di posticipare le lavorazioni dell’Assegno Unico su RdC di giugno alla prossima settimana, facendole partire da lunedì 17.
In questo caso, l’importo a cui le famiglie hanno diritto potrebbe essere caricato sulla carta del Reddito di Cittadinanza verso il 20 giugno 2023.
INPS, come controllare la data di pagamento dell’Assegno Unico su RdC di giugno
Controllare se si è tra i beneficiari del pagamento INPS di metà giugno dell’Assegno Unico su RdC è abbastanza semplice.
Come per qualsiasi altra prestazione a carico dell’Ente è sufficiente loggarsi al sito internet INPS tramite SPID, Carta Nazionale dei Servizi (CNS) o Carta d’Identità Elettronica (CIE).
Effettuato l’accesso alla propria area personale del fascicolo previdenziale del cittadino, basta selezionare dal menu prima la voce “Prestazioni”, poi quella “Pagamenti”, avendo cura di cliccare sull’anno di interesse (nel caso in questione 2023).
A questo punto, tra le tante prestazioni INPS basta selezionare quella di cui siamo interessati a conoscere i dettagli (importo, data di pagamento, etc.), nello specifico “Assegno Unico su RdC”.