Assegno Unico non ricevuto? Un SMS INPS chiarisce come sbloccarlo

di Chiara Turano pubblicato:
3 min

Molti beneficiari dell'Assegno Unico stanno ricevendo un sms INPS recante i motivi del blocco dei pagamenti e della domanda. Ecco i dettagli e cosa bisogna fare per sbloccare la situazione.

Assegno Unico non ricevuto? Un SMS INPS chiarisce come sbloccarlo

L’Assegno Unico di giugno 2024 è da oggi in pagamento. L’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale ha svelato le date degli accrediti del mese in corso già mesi addietro, stilando il calendario dei pagamenti per il primo semestre dell’anno. 

Le date variano da beneficiario a beneficiario tenuto conto di una serie di fattori. Per il momento sono tre i giorni da cerchiare in rosso: 17, 18 e 19 giugno 2024.

Non per tutti i beneficiari dell’Assegno Unico e Universale sono partite però le lavorazioni. Molti non conoscono ancora quando scatterà l’accredito delle somme spettanti, essendo la data non nota. 

Intanto, molti percettori del contributo stanno ricevendo un messaggio insolito da parte dell’INPS che riporta il motivo del mancato pagamento. Scopriamo insieme di cosa si tratta.

Blocco Assegno Unico INPS, in cosa consiste

Innanzitutto, va fatta una premessa: questa volta non si tratta di un messaggio falso. L’SMS inviato dall’INPS ad alcuni percettori dell’Assegno Unico riguarda il blocco del pagamento o della domanda presentata allo stesso Ente per il riconoscimento del contributo.

Ne riportiamo di seguito il testo: 

AUU: domanda o pagamento bloccato. Accedi a MyINPS autenticandoti e leggi l’avviso con il link al video per te con le istruzioni di sblocco.

Più nello specifico, il blocco è imputabile al cambio del conto corrente, una circostanza questa che ostacola l’accredito INPS delle somme spettanti a titolo di Assegno Unico.

L’SMS INPS

L’SMS recapitato ad alcune famiglie beneficiarie dell’Assegno Unico è abbastanza esaustivo: 

Ti segnaliamo che se anche la tua domanda di Assegno Unico è stata accolta, non è stato possibile accedere al pagamento, per l’impossibilità di verificare la titolarità dell’IBAN da te inserito nella sezione Modalità di Pagamento. Abbiamo preparato per te un video personalizzato e interattivo per fornirti istruzioni utili a sbloccare i pagamenti. Il video resterà a tua disposizione per sei mesi. Puoi utilizzarlo anche per sapere come aggiornare e integrare la tua domanda, qualora consultandola la trovassi nello stato “In evidenza al cittadino”. INPS ha a cuore i tuoi diritti! Accedi al video (link).

 Cosa fare

I beneficiari dell’Assegno Unico che hanno ricevuto l’SMS in questione non devono far altro che seguire le indicazioni presenti nell’avviso recapitato sul proprio cellulare. Lo stesso viene mostrato nell’area personale MyINPS, link compreso.

Considerato che i pagamenti dell’Assegno Unico di giugno 2024 sono partiti oggi, il consiglio che sentiamo di darvi è di non modificare il proprio codice IBAN quando:

  • si ha la certezza che quello inserito sul sito INPS è corretto;

  • nell’area personale del Fascicolo Previdenziale del cittadino è già visibile la disposizione di pagamento.

In ogni caso, è sempre bene rivolgersi al Centro di Assistenza Fiscale o alla sede INPS territoriale competente per avere ulteriori delucidazioni al riguardo.