Chiara Turano
Chiara Turano

Argomenti

INPS

Assegno di Inclusione luglio 2024, quando arriva il pagamento? Ecco le date

di Chiara Turano pubblicato:
3 min

L'INPS farà partire a breve i pagamenti dell'Assegno di Inclusione di luglio 2024: ecco le date degli accrediti da segnare in rosso sul calendario del mese in corso.

Assegno di Inclusione luglio 2024, quando arriva il pagamento? Ecco le date

L’Assegno di Inclusione di luglio 2024 è pronto per essere erogato. L’INPS farà partire a breve i pagamenti della mensilità in corso a favore delle famiglie beneficiarie del contributo in evidente stato di difficoltà economica.

Dopo le pensioni di luglio 2024, pagate ad inizio mese, della Naspi e della Dis-coll, sono tante le prestazioni in arrivo nella seconda metà del mese, compresa la ricarica alla Carta ADI.

Scopriamo insieme quando l’Assegno di Inclusione di luglio verrà pagato e alcuni dettagli sui beneficiari.

Assegno di Inclusione luglio 2024, le date di pagamento

Nel calendario INPS dei pagamenti dell’Assegno di Inclusione di luglio 2024 troviamo due date, ognuna della quali riguarda una categoria di beneficiari ben definita:

  • lunedì 15 luglio 2024, riceveranno la ricarica sulla Carta Adi coloro che hanno fatto richiesta del contributo all’INPS e che hanno ricevuto l’accoglimento dell’istanza.

  • sabato 27 luglio 2024, gli accrediti delle somme spettanti a titolo di Assegno di Inclusione luglio 2024 interesseranno i giù percettori della misura, per meglio intenderci, chi ha già ricevuto più pagamenti sulla Carta Adi.

Ricordiamo ai nostri lettori che l’INPS farà partire le lavorazioni del contributo uno o due giorni prima della partenza dei pagamenti.

Assegno di Inclusione 2024, a chi spetta

Il riconoscimento dell’Assegno di Inclusione 2024 è vincolato al rispetto di alcuni requisiti, in assenza dei quali non si ha diritto al beneficio.

La Carta Adi 2024 spetta ai nuclei familiari con almeno un componente:

  • minorenne;

  • disabile;

  • over 60; 

  • in condizioni di svantaggio, inserito nei programmi di assistenza e cura previsti dai servizi sociali locali.

Oltre a queste condizioni che possiamo definire quasi personali, è necessario il rispetto di altri requisiti di natura patrimoniale ed economica:

  • l’ISEE non deve oltrepassare la soglia massima fissata a 9.360 euro;

  • il reddito del nucleo familiare deve risultare sotto i 6.000 euro (7.560 euro per chi ha più di 67 anni);

  • escludendo la prima casa, il patrimonio immobiliare non deve superare il limite massimo di 30.000 euro;

  • il patrimonio mobiliare deve rientrare in termini di valore entro le soglie stilate tenuto conto della composizione della famiglia.

Come richiedere l’Assegno di Inclusione 2024

Richiedere l'Assegno di Inclusione 2024 è semplice e accessibile a tutti. È possibile inoltrare la domanda online, accedendo al sito ufficiale dell’INPS con le proprie credenziali personali.

In alternativa, ci si può rivolgere direttamente ai patronati che offrono assistenza nella compilazione e presentazione della domanda oppure ai Centri di Assistenza Fiscale (CAF), che forniscono supporto nella procedura di richiesta.

Una volta inoltrata la richiesta, è fondamentale seguire alcuni passaggi per completare il processo. Innanzitutto, è necessario registrarsi sulla piattaforma SIISL, il Sistema Informativo per l’Inclusione Sociale e Lavorativa.

Successivamente, ogni nucleo familiare deve sottoscrivere il Patto di Attivazione Digitale (PAD), un accordo che promuove l’attivazione e l'inclusione digitale.

Infine, è obbligatorio presentarsi al primo appuntamento presso i servizi sociali entro 120 giorni dalla sottoscrizione del PAD. Questo incontro è necessario per avviare le misure di inclusione e supporto.

 

 

 

Argomenti

INPS