Assegno di cura per studenti disabili, cos’è e chi può averlo

di Alessia Seminara pubblicato:
3 min

Come funziona il nuovo assegno di cura per studenti disabili, chi potrà richiederlo e per quali spese? Ecco i dettagli sulla nuova misura.

Assegno di cura per studenti disabili, cos’è e chi può averlo

Il prossimo anno scolastico e accademico sarà caratterizzato da diverse novità per i giovani con Legge 104, ad iniziare dall’assegno di cura per studenti disabili. Si tratta di un’agevolazione tutta nuova, recentemente introdotta col Decreto Scuola e prossima alla sua attivazione. Scopriamo insieme tutti i già noti su questo nuovo contributo economico: come funziona, chi ne avrà diritto e quando arriverà.

Assegno di cura per studenti disabili: come funziona

Il nuovo DL Scuola ha introdotto diverse agevolazioni pensate per studenti con Legge 104. Oltre al bonus trasporti studenti disabili 2025, è in arrivo anche l’assegno di cura per studenti disabili.

A differenza dell’assegno di cura classico, verrà erogato in forma di contributo forfettario per garantire assistenza ai giovani studenti durante le lezioni.

In sostanza, servirà a pagare il personale interpellato per l’assistenza ai giovani studenti intenti ad assistere le lezioni.

Ad oggi, non è ancora noto l’esatto importo dell’assegno. Tuttavia, sappiamo che, per l’anno corrente, è sono stati stanziati 1,5 milioni di euro per finanziare i pagamenti.

Chi può avere l’assegno di cura per studenti disabili?

Avranno accesso alla nuova misura gli studenti che necessitano assistenza. Questo però non significa che l’assegno di cura per studenti disabili spetterà ai discenti iscritti nelle scuole di ogni ordine e grado. La misura mira a garantire il diritto allo studio, un diritto spesso compromesso soprattutto quando il giovane non autosufficiente si iscrive all’Università.

Per tale ragione, il nuovo strumento potrà essere richiesto esclusivamente per l’assistenza di studenti universitari.

Il Decreto Scuola 2024, poi, ha anche chiarito alcuni requisiti di accesso, rendendo l’assegno un contributo molto specifico.

In particolare, potranno richiederlo gli studenti che rispetteranno due condizioni: essere iscritti all’Università e certificare una disabilità gravissima.

Dunque l’assegno sarà riservato agli studenti universitari, i quali dovranno anche attestare una tra queste affezioni:

  • lesioni spinali

  • necessità di ventilazione meccanica continuativa

  • deprivazione sensoriale complessa, visiva o uditiva.

Il richiedente deve inoltre essere titolare di indennità di accompagnamento.

Quando arriverà la nuova agevolazione?

L’assegno di cura per studenti disabili non è ancora operativo. Siamo attualmente in attesa di un decreto attuativo che lo renda operativo e che chiarisca le esatte procedure necessari per presentare richiesta.

Alcuni dettagli in merito alla nuova agevolazione sono comunque già noti. Il nuovo contributo economico è in partenza, e sarà disponibile già dal prossimo anno accademico. Si ipotizza infatti una possibile partenza già dal mese di ottobre 2024.

Ci sono infatti 60 giorni di tempo a partire dalla data di pubblicazione del DL scuola per poter adottare l’apposito decreto di attuazione.

Inoltre, è già noto che l’assegno verrà gestito dagli enti regionali e che verrà concesso su domanda. Non è stato però ancora chiarito in che modo il fondo stanziato per finanziarlo verrà ripartito tra le varie Regioni italiane.

Argomenti

Risparmio