Assegni al Nucleo Familiare (ANF) 2022: nuovi requisiti e importi
pubblicato:Gli Assegni al Nucleo Familiare (ANF) si possono ancora richiedere, nonostante l’introduzione dell’assegno unico. INPS ha aggiornato i requisiti e gli importi: ecco tutto quello che c’è da sapere.
Prima dell’introduzione dell’assegno unico e universale, l’INPS erogava alle famiglie gli Assegni al Nucleo Familiare (ANF), ovvero un contributo economico che spetta alle famiglie con figli a carico. Nel 2022 è ancora possibile ricevere gli ANF?
INPS ha aggiornato i requisiti e gli importi degli Assegni al Nucleo Familiare 2022, che possono essere richiesti dalle famiglie diverse da quelle con figli, ovvero dove vi sono altri familiari a carico. Quali sono i nuovi importi dal 1° luglio 2022 e cosa cambia con l’introduzione dell’assegno unico?
Ecco una guida completa agli Assegni al Nucleo Familiare 2022: a chi spettano, quali sono gli importi dal 1° luglio e come si possono ottenere.
Assegni al Nucleo Familiare (ANF): a chi spettano nel 2022?
Gli Assegni al Nucleo Familiare si possono ancora richiedere nel 2022, ma a chi spettano?
Dopo l’introduzione dell’assegno unico e universale, hanno diritto agli ANF solo i nuclei familiari composti dai coniugi, eventuali fratelli o sorelle, nipoti di età inferiore a 18 anni, o senza alcun limite di età qualora risultino impossibilitati a svolgere una regolare occupazione lavorativa a causa di infermità fisica o psichica.
L’assegno unico e gli Assegni al Nucleo Familiare non sono tra loro cumulabili: se all’interno della famiglia c’è almeno un ragazzo di età inferiore a 21 anni, si dovrà richiedere il nuovo assegno unico. Quando il ragazzo avrà compiuto 22 anni e si avrà ancora diritto agli ANF si potrà inoltrare l’apposita richiesta all’INPS.
Assegni al Nucleo Familiare (ANF) 2022: quali sono i requisiti?
Una volta definita la platea di aventi diritto agli ANF nel 2022, è bene verificare quali siano i requisiti da soddisfare per ottenere il sussidio mensile erogato dall’INPS. Non tutte le famiglie hanno diritto agli Assegni al Nucleo Familiare nel 2022.
Questa agevolazione spetta ai lavoratori dipendenti del settore privato, i lavoratori domestici e somministrati, gli iscritti alla Gestione separata, i lavoratori agricoli o coloro che hanno prestato servizio in ditte cessate/fallite/inadempienti.
Inoltre, possono ottenere gli ANF anche i percettori di indennità di disoccupazione Naspi, chi percepisce la cassa integrazione, o altre prestazioni previdenziali per le quali è possibile ottenere gli ANF.
Ogni anno gli Assegni al Nucleo Familiare possono modificarsi negli importi sulla base dell’andamento dell’indice dei prezzi al consumo stilato dall’ISTAT (+1,9% nel 2022).
Assegni al Nucleo Familiare (ANF) 2022: nuovi importi dal 1° luglio
A partire dal 1° luglio 2022 e fino al 30 giugno 2023 scattano i nuovi importi ANF per le famiglie che ne hanno diritto: INPS ha pubblicato le tabelle di riferimento.
Con la circolare numero 65 del 30 maggio 2022 INPS ha chiarito tutti i nuovi importi degli Assegni al Nucleo Familiare.
Gli importi del sussidio economico variano in base al reddito complessivo posseduto dalla famiglia, e in base alla composizione del nucleo familiare.
Assegni al Nucleo Familiare (ANF) 2022: come richiederli all’INPS
I nuclei familiari aventi diritto agli Assegni al Nucleo Familiare devono presentare l’apposita domanda all’INPS ogni anno, comunicando entro 30 giorni eventuali variazioni di reddito o modifiche sulla composizione del nucleo familiare.
Il reddito complessivamente dichiarato deve derivare al 70% da lavoro dipendente e assimilato. Vanno considerate tutte le cifre che rientrano nel computo dell’Irpef, oltre a eventuali redditi esenti da tassazione qualora superiore a 1.032,91 euro.
Il pagamento mensile degli ANF avviene direttamente dal datore di lavoro nella busta paga di tutti i lavoratori aventi diritto all’agevolazione.