Arance, come conservarle al meglio per evitare la muffa: questi i migliori trucchi
pubblicato:Le arance sono il frutto più consumato nella stagione invernale, anche se occorre conservarle al meglio per non correre il rischio di vederle marcire nel giro di poco tempo. Ci sono però dei trucchi che garantiscono una conservazione ottimale, lontano dalla muffa. Ecco quali sono i migliori.
Le arance sicuramente non mancano sulle tavole degli italiani durante l’inverno.
Grazie alla vitamina C contenuta nel loro succo è possibile contrastare i sintomi dell’influenza, alleviare le infiammazioni e molto altro ancora.
Conservarle al meglio in modo da preservare il sapore e la consistenza è molto difficile poiché rischiano di essere intaccate dalla muffa in poco tempo, soprattutto se la spesa di frutta viene fatta soltanto una volta a settimana per evitare di recarsi al supermercato spesso.
Tale comportamento se da una parte risulta vantaggioso, dall’altro appare come un problema perché in questo modo le arance tendono a marcire prima del previsto.
Mettendo in pratica i giusti accorgimenti è però possibile preservarne la freschezza mantenendone intatte le proprietà nutritive per più giorni.
Ma quali sono i migliori trucchi per tenere lontane le arance lontane dal pericolo muffa?
Vediamo subito di quali si tratta e come scegliere e conservare le arance in maniera corretta.
Prima, però, vi lasciamo alla visione del video YouTube di Lucia Cuffaro su come conservare e utilizzare succo e buccia delle arance.
Arance, come conservarle al meglio per evitare la muffa: questi i migliori trucchi
Partiamo dal primo dei tanti trucchi pensati per risolvere il problema della muffa a cui sono esposte le arance.
Abbiamo appena detto che quando andiamo al supermercato decidiamo di acquistare più prodotti o frutta per evitare di dover fare la spesa più volte in una settimana.
Così facendo è difficile conservare le arance o qualsiasi altro agrume lontano dalla muffa.
Il comportamento ideale sarebbe quello di comprare le arance nel momento esatto in cui decidiamo di consumarle.
Se ciò non è possibile, e si vogliono comprare più arance da tenere in casa senza che marciscano per più settimane, basta tenere alcuni accorgimenti per prolungarne la durata nel tempo.
Il migliore trucco da seguire alla lettera per evitare la formazione della muffa è quello di scegliere solo arance fresche in fase d’acquisto.
Ma come si fa a capire se la frutta che stiamo per scegliere è la migliore?
Basta toccare la buccia e dirottare la scelta sulle arance ancora poco mature.
Una volta comprate va visto come conservarle a casa, lontano dalla muffa.
Metterle in un cestino di vimini, coperte con un canovaccio di cotone, per poi riporlo in un luogo fresco e non troppo luminoso è uno dei trucchi migliori per dire addio alla muffa.
Arance, i migliori trucchi: si possono conservare anche nel frigorifero
Come già detto la scelta delle migliori arance parte dal supermercato o dal fruttivendolo.
In fase di conservazione, per evitare la muffa, è sconsigliato riporre le arance nella fruttiera o in un contenitore.
Se possibile, meglio adagiarle l’una accanto all’altra mantenendo però una distanza tale da permettere all’aria di circolare.
È consigliato riporre le arance in luoghi poco soleggiati, ariosi, freschi e asciutti. Vanno poi eliminati i frutti che presentano le prime ammaccature o i primi segnali di muffa.
Un altro consiglio per mantenere le arance lontane dalla muffa è quello di separare quelle più vecchie dalle ultime acquistate.
Alcuni considerano un buon trucco conservare le arance nel frigorifero, secondo altri invece il freddo potrebbe danneggiare la buccia e far perdere al succo consistenza e sapore.
Come scegliere le migliori arance al supermercato
Scegliere le arance in fase d’acquisto è importante per portare a casa prodotti freschi e di qualità. Ma una volta al supermercato come si riconoscono quelle migliori?
Per scegliere le migliori arance in fase d'acquisto, è importante considerare alcuni fattori:
- •
Aspetto esterno: le arance devono essere lisce, di colore arancione intenso e senza ammaccature o macchie
- •
Peso: le arance devono essere pesanti per la loro dimensione, indicando che sono piene di succo
- •
Aroma: le arance devono avere un aroma fresco e intenso.
- •
Tempo di raccolta: scegliere arance che sono state raccolte di recente, poiché hanno maggiore probabilità di essere più dolci e succose.
- •
Provenienza: le arance provenienti da zone calde e soleggiate tendono ad essere più dolci e succose rispetto a quelle coltivate in zone più fresche.
Suggerimento: Se possibile, assaggiare una fetta di arancia per verificare la dolcezza e la qualità del succo.
!