Appello degli scienziati, da intelligenza artificiale rischio estinzione
pubblicato:Un gruppo di grandi esperti del mondo dell'informatica e dell'intelligenza artificiale riunito nel "Centro per l'intelligenza artificiale sicura" (Center for AI Safety) ha siglato un manifesto per chiedere un dibattito attivo e concreto sui rischi dell'intelligenza artificiale per la stessa sopravvivenza del genere umano.
Il succinto manifesto recita: "La mitigazione del rischio di estinzione a causa dell'Intelligenza Artificiale (AI) dovrebbe essere una priorità globale da porre a fianco di altri rischi di scala sociale come le pandemie o le guerre nucleari".
Esperti di AI, giornalisti, policymaker e cittadini - riporta in introduzione il foglio condiviso dal centro - stanno discutendo un ampio spettro di rischi importanti e urgenti derivanti dall'AI. Anche così però può essere difficile dare voce alle preoccupazioni su alcuni dei rischi maggiori derivanti dall'Intelligenza Artificiale avanzata. Da questo la condivisione dell'appello che punta a superare gli ostacoli e allargare il dibattito.
La richiesta punta anche a creare una consapevolezza del crescente numero di esperti e personaggi pubblici che prendono sul serio i rischi maggiori di alcune forme avanzate di AI.
L'appello è firmato da diversi scienziati e personaggi pubblici.
Il primo è Geoffrey Hinton, noto docente universitario di Data Science di Toronto fra i maggiori esperti di apprendimento profondo.
Il secondo è Yoshua Bengio, docente di computer science di Montreal esperto di reti neurali artificiali e deep learning.
Seguono Demis Hassabis, CEO di Google DeepMind, e Sam Altman, il CEO di OpenAI (la casa di Chat GPT).
Subito dopo in lista l'italo americano Dario Amodei che con la sorella Daniela ha fondato Anthropic in California.
Ma sono centinaia gli scienziati, esperti e personaggi pubblici che hanno firmato l'appello.
GD - www.ftaonline.com