Altroconsumo, detersivo per lavastoviglie al supermercato? Il migliore a meno di 6 euro: la classifica

di Chiara Turano pubblicato:
4 min

Quale detersivo per lavastoviglie comprare al supermercato? Scegliere la marca più efficace e meno dannosa per la salute è sempre più importante. Secondo i test Altroconsumo il migliore costa meno di 6 euro. Ecco a chi vanno i primi 10 posti della classifica.

Chi da tempo ha rinunciato a lavare i piatti a mano per affidarsi completamente alla lavastoviglie sa benissimo come scegliere il migliore detersivo sia un’impresa ardua, soprattutto se si punta ad ottenere la massima qualità del lavaggio delle posate e dei piatti, tanto se si è attenti alla propria salute

E al supermercato la scelta non manca sicuramente. Ma in fase d’acquisto come si può capire se si sta comprando un detersivo per lavastoviglie efficace in termini di pulizia e non dannoso per l’ambiente?

Ancora una volta è l’associazione Altroconsumo a venire incontro ai consumatori nelle decisioni di acquisto grazie ad una nuova classifica stilata sottoponendo a diversi test ben 42 marche di detersivi per lavastoviglie acquistabili nelle grandi catene di supermercato o presso i discount.

Prima di scoprire insieme quali sono i migliori in commercio vi lasciamo alla visione del video YouTube "La casa di Mattia" sui 10 errori da non commettere nell'uso della lavastoviglie.

Altroconsumo, detersivo per lavastoviglie al supermercato? Il migliore a meno di 6 euro: la classifica

Passiamo subito a vedere quali sono i 10 marchi che dominano il podio della classifica Altroconsumo.

Il bollino di migliore detersivo per lavastoviglie da acquistare al supermercato va ad Esselunga Pastiglie – limone

Altroconsumo, detersivo per lavastoviglie al supermercato? Il migliore a meno di 6 euro: la classifica

Il marchio ha superato brillantemente i test Altroconsumo ottenendo un punteggio di 69/100 (ottima qualità). Per quanto concerne il prezzo, costa meno di 6 euro (5,35 euro per la precisione) e si può acquistare esclusivamente nei supermercati Esselunga

Il secondo gradino della classifica è occupato dal detersivo per lavastoviglie Pril Excellence 4 in 1 caps.

Altroconsumo, detersivo per lavastoviglie al supermercato? Il migliore a meno di 6 euro: la classificaAltroconsumo, detersivo per lavastoviglie al supermercato? Il migliore a meno di 6 euro: la classifica

Il marchio si aggiudica la medaglia d'argento con un punteggio di 67/100, mentre il suo costo varia da 3,49 euro a 6,19 euro.

Poco più sotto si piazza, invece, il detersivo per lavastoviglie Pril Gold – 12 azioni (67/100) disponibile al supermercato ad un prezzo che oscilla da un minimo di 5,19 euro ad un massimo di 6,79 euro.

Altroconsumo, detersivo per lavastoviglie al supermercato? Il migliore a meno di 6 euro: la classifica

Altroconsumo, non solo podio dei migliori: ecco quali sono gli altri detersivi per lavastoviglie

Visto a chi vanno i primi tre posti della classifica Altroconsumo vediamo ora quali migliori marchi troviamo dopo la terza posizione. 

Al quarto posto si piazza il detersivo per lavastoviglie Winnis’s Tabs con un punteggio di 65/100, disponibile al supermercato ad un prezzo inferiore a 6 euro (variabile da 3,15 euro a 5,45 euro). 

A seguire, con un punteggio di 65/100 e un costo di 4,19 euro, troviamo il detersivo Amo Essere Eco – Dexal 40 tabs venduto in qualsiasi discount Eurospin

Il sesto posto va invece alle Pastiglie lavatrice – Esselunga per chi ama la natura (61 punti - costo 3,85 euro), seguito a ruota dal Denk Mit Nature tabs (punteggio 61/100) acquistabile al supermercato a meno di 4 euro.

In ottava, nona e decima posizione troviamo rispettivamente con 58, 57 e 55 punti: Pril Tutto in 1 gel pro nature (3,95-6,49 euro), Aquam (Tigotà) Active tabs formula all inclusive (4,65 euro) e Pril Excellence duo gel - Sciogli grasso (5,29-6,53 euro) 55 punti. 

Altroconsumo, migliori detersivi per lavastoviglie: come sono stati eseguiti i test 

La classifica Altroconsumo sopra vista è stata stilata mettendo a confronto 42 marche di detersivi per lavastoviglie venduti al supermercato in 3 formati:

  • pastiglie o tabs

  • polvere

  • gel

I migliori sono stati scelti prendendo in considerazione l’efficacia pulente dei prodotti e la sostenibilità ambientale, ma non solo.

I test sono stati eseguiti analizzando altri fattori:

  • l’imballaggio di ciascun detersivo per lavastoviglie (tipologia di packaging, percentuale di riempimento, l’eventuale presenza di materiale riciclato e la quantità di packaging per dose di detersivo);

  • forza smacchiante: potere pulente su diversi tipi di macchie (sporco ostinato, proteico, amidi, ossidabile) per un lavaggio a 45°C di un’ora è trenta minuti, utilizzando una lavastoviglie di ottima qualità.

Argomenti

Lifestyle